Sky Cinema Hits questa sera vi regalerà emozioni e sentimenti con Il bambino con il pigiama a righe, il film sull’Olocausto prodotto dalla Disney e diretto da Mark Herman, nonchè l' adattamento per il grande schermo dell'omonimo romanzo di John Boyne.
Trama
Bruno è un ragazzino di 8 anni che vive un'agiata esistenza a Berlino, durante la II guerra mondiale. Suo padre è un alto ufficiale nazista e la guerra e i suoi orrori sono lontani dalla vita del figlio. Le cose però cambiano quando il padre viene trasferito presso il comando di un campo di concentramento, costringendo la famiglia a seguirlo. Bruno non ha idea di che razza di posto sia quello e si abitua a considerarlo come una fattoria, anche se non si spiega come mai tutti indossino quegli strani pigiami a righe. Poi un giorno incontra un bambino come lui, Shmuel, un detenuto del campo di concentramento, con il quale stringe un'amicizia segreta.
Curiosità
- Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 19 dicembre 2008.
- Nel romanzo c'è un chiaro riferimento al Campo di concentramento di Auschwitz
- Tante le incongruenze con la realtà tra cui il fatto che ad Auschwitz non c'erano bambini di 8 anni, in quanto venivano uccisi al loro arrivo, perché troppo piccoli per lavorare; venivano risparmiati solo quelli che venivano utilizzati per gli esperimenti di Josef Mengele, condotti in una baracca isolata dalle altre.
- Numerose le differenze tra il libro e il film:
- Nel libro il campo di concentramento è a meno di 20 metri di distanza dalla nuova casa di Bruno, nel film invece è più lontano.
- Nel film i familiari scoprono subito la fine del bambino, mentre nel libro passano alcuni mesi e si vede l'arrivo delle truppe alleate.
- Gretel, sorella di Bruno, nel film è molto più gentile con il bambino che nel libro.
- Nel libro, quando passa dall'altra parte della rete, Bruno ha i capelli rasati perché ha preso i pidocchi, mentre nel film è l'unico dall'altra parte della rete ad avere ancora i capelli.
- Il padre di Bruno nel libro si chiama Louis, nel film ha nome Ralf.
- Nel libro uno dei tre amici di Bruno si chiama Daniel, mentre nel film si chiama Leon.
- Nel libro la madre si prende il merito per avere soccorso Bruno quando cade dall'altalena invece di dire che è stato Pavel a farlo.
- Nel libro Bruno e Shmuel parlano soltanto, mentre nel film giocano a dama.
- Nel film, il tenente Kotler è più giovane rispetto a come viene descritto nel libro, e non ha i baffi.
- Nel libro si parla del Furio mentre nel film non si fa nessun riferimento a lui, né alla sua fidanzata.
- Nel libro si dice che la nonna discute alla festa a casa di Bruno a causa del lavoro di suo figlio mentre nel film comincia solo la discussione ma non la termina.
- Nel film si dice che la nonna di Bruno muore perché sono stati bombardati, ma nel libro si dice semplicemente che è morta.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV