Un emozionato Harrison Ford, quasi in lacrime, ha presentato le prime immagini di Indiana Jones 5, uno dei film più attesi della prossima stagione. La produzione è stata a dir poco travagliata tra incidenti sul set, revisioni di copione e cambi dietro la macchina da presa. Nonostante gli imprevisti, le riprese sono terminate con successo e il footage mostrato al panel del D23, la convention ufficiale della Disney, ha esaltato gli appassionati.
Harrison Ford: Indiana Jones 5 "sarà il mio ultimo Indy"
Sono 14 anni che i fan dell'archeologo più cool della storia del cinema aspettano un nuovo film. Fresco di compleanno importante, gli 80 anni compiuti lo scorso luglio, Harrison Ford ha confermato che sarà la sua ultima apparizione nella saga di Indy.
Abbiamo una grande storia umana da raccontare e un film che vi farà impazzire. Per me, questo è tutto. Non continuerò a cadere per voi.
Il riferimento è all'infortunio avvenuto sul set, nel quale ha riportato una lesione alla spalla. La trama di Indiana Jones 5 (non c'è ancora un titolo definitivo) è top secret: per adesso si sa soltanto che al centro della storia ci sarà la corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Nel trailer proiettato al D23, si ammira Ford alle prese con un inseguimento a cavallo in un tunnel della metropolitana di New York, una lunga sequenza durante una parata e Jones che usa la sua iconica frusta per agguantare delle armi da fuoco. Le riprese hanno avuto come location alcuni fra i luoghi più suggestivi della Sicilia: Siracusa, Trapani, Ortigia, San Vito Lo Capo, Cefalù, Segesta.
Indiana Jones 5: trailer al D23 commuove i fan
Insieme a Ford al D23 c'era la co-protagonista Phoebe Waller-Bridge. "Sono orgoglioso di dire che questo film è fantastico, e lei è una delle ragioni", ha detto Ford indicando l'attrice e creatrice di Fleabag. Con la coppia era presente James Mangold, il regista che ha "ereditato" il progetto da Steven Spielberg (rimasto produttore esecutivo) dopo i successi di Logan - The Wolverine e Le Mans '66 - La grande sfida.
Nel resto del cast, accanto a Ford e Waller-Bridge, ci saranno Mads Mikkelsen, Antonio Banderas, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook e Shaunette Renée Wilson. L'uscita è fissata al 30 giugno 2023, con l'obiettivo di proseguire sulla scia degli incassi stellari dei quattro capitoli precedenti, capaci di guadagnare oltre due miliardi di dollari al botteghino internazionale.
La colonna sonora sarà di John Williams, che ha già anticipato all'Hollywood Bowl il suo Helena's Theme dedicato al personaggio della Waller-Bridge, "una avventuriera e anche una femme fatale che merita il lirismo musicale di una star della vecchia Hollywood". Anche per il compositore, 90 anni, Indiana Jones 5 potrebbe essere l'ultimo film, stavolta in assoluto.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV