Sono passati quattro anni da Il filo nascosto ed è per questo che Licorice Pizza, il nono lungometraggio di Paul Thomas Anderson, è uno dei film più attesi della stagione. MGM ha lanciato il trailer ufficiale e l'operazione nostalgia, sulle note di Life on Mars? di David Bowie, suscita un'emozione fortissima. Si ritorna alle atmosfere anni '70 di Vizio di forma, ma senza le fumose suggestioni noir da fine di un'epoca: Licorice Pizza è un omaggio coinvolgente al passaggio all'età adulta di una coppia di adolescenti.
Licorice Pizza: cast stellare per Paul Thomas Anderson
La storia di Licorice Pizza è quella di Alana Kane e Gary Valentine. Lei è una ragazza diversa da tutte le altre che frequentano la scuola nella Los Angeles del 1973. Lui non è da meno: il suo sogno è fare l'attore. I due si incrociano, si conoscono, si innamorano, si lasciano, si riprendono. Sullo sfondo, c'è la San Fernando Valley e i suoi strambi personaggi dell'epoca.
Il titolo fa riferimento alla catena di negozi di dischi, oramai scomparsa, del retailer Sam Goody: i 34 store di Licorice Pizza erano un tempio per gli studenti delle superiori della Southern California senza il becco d'un quattrino che potevano comprare vinili per pochi soldi. Il nome era ispirato a una battuta che circolava ai tempi sui dischi che non vendevano, paragonati a una fantomatica pizza alla liquirizia.
I protagonisti di Licorice Pizza sono due attori giovanissimi: Alana Haim, classe 1991, e Cooper Hoffman, il figlio del compianto Philip Seymour Hoffman (diretto da Anderson in cinque film, dall'esordio Sydney a The Master, per il quale è stato candidato all'Oscar) e della costumista Mimi O'Donnell. La Haim è alla sua prima prova da attrice ma si è fatta un nome come cantante: insieme alle sorelle Danielle ed Este forma le Haim, il trio che sta rivoluzionando la musica indie americana.
Licorice Pizza: trailer e uscita del film
Anderson ha già lavorato con Alana: è sua la regia dei videoclip delle Haim da Right Now e Valentine a The Steps e Man from the Magazine. Il regista ha inoltre scattato la foto che campeggia sulla copertina di Women in Music Part III. Anche Hoffman, figlio d'arte, è al suo debutto assoluto. Nel cast, accanto ai due, spiccano pezzi da novanta di Hollywood come Bradley Cooper, Sean Penn, Tom Waits e Benny Safdie. Sono previsti i cameo di John C. Reilly e Ben Stiller.
Prodotto da Metro Goldwyn Mayer Pictures e Focus Features con Bron Creative e Ghoulardi Film Company, Licorice Pizza arriva negli Stati Uniti il 26 novembre 2021. Il film non ha ancora una data d'uscita italiana fissata. Paul Thomas Anderson si conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, uno degli ultimi e veri autori del cinema americano contemporaneo: ecco il trailer di Licorice Pizza.
Foto copertina: MGM / Focus Features
Foto interna: https://youtu.be/ofnXPwUPENo
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV