Nell'anno di film come La Daronne di Jean-Paul Salomé, Eté 85 di François Ozon e La Bonne Épouse di Martin Provost, Due (Deux) del regista italiano Filippo Meneghetti è il candidato scelto dalla Francia nella corsa all'Oscar 2021 al miglior film internazionale. L'opera prima di Meneghetti, prodotta dalla società francese Paprika Films, racconta la complessa storia d'amore tra due donne anziane, Madeleine e Nina, interpretate da Martine Chevallier e Barbara Sukowa.
Oscar 2021, nomination: Francia punta su Filippo Meneghetti
Deux è stato presentato in anteprima internazionale al Toronto International Film Festival, è uscito in Francia il 12 febbraio scorso ed è stato venduto dai sales agent internazionali di The Party Film Sales in oltre venti territori tra cui gli Stati Uniti, dove sarà distribuito a partire dal 5 febbraio 2021.
La commissione congiunta che seleziona quale film gareggerà con gli altri per entrare nella shortlist dei 5 candidati all'Oscar è composta quest'anno dai registi Mati Diop e Olivier Nakache, dai produttori Marc du Pontavice e Anne-Dominique Toussaint, dalle distributrici Carole Baraton e Juliette Schrameck, dal delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux e dagli operatori Serge Toubiana (UniFrance), Véronique Cayla ed Éric Toledano dell'Académie des César.
La Francia non vince l'Oscar al miglior film in lingua straniera dal lontano 1993, quando fu Indocina di Régis Wargnier a portare a casa l'ambita statuetta.
Poche settimane prima della cerimonia di premiazione, rimandata a causa della pandemia al 25 aprile, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences renderà nota la lista finale dei film candidati all'Oscar al miglior film internazionale.
Filippo Meneghetti: Due candidato all'Oscar per la Francia
Classe 1980, nato e cresciuto a Padova, Meneghetti è un regista giramondo: ha fatto esperienza a New York prima di tornare a Roma per laurearsi in antropologia, studiare cinema a Cinecittà e lavorare come aiuto regista.
In Italia ha diretto i cortometraggi Undici (2011, co-diretto con Piero Tomaselli) e L'intruso (2012). Nel 2018 Filippo si è trasferito in Francia, dove ha realizzato il corto La Bête e si è dedicato al suo lungometraggio d'esordio.
Distribuito in Italia da Teodora Film, Deux è – nelle parole del regista – "la storia di una sfida e di una passione insieme dolce e caparbia", la love story di due donne in pensione profondamente innamorate l'una dell'altra e raccontate "non come vittime, ma come eroine che combattono per il loro amore".
Come riporta il sito di UniFrance, Deux ha sbaragliato la concorrenza di Été 85 di Ozon, DNA di Maïwenn Le Besco, Gagarine di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh e Donne ai primi passi (Mignonnes) di Maïmouna Doucouré.
Fonte foto: Teodora Film / Dulac Distribution / The Party Film Sales
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV