C'è chi nasce con un talento enorme per il cinema e che, nonostante la giovane età, riesce a ritagliarsi un ruolo di grande rilievo in un mondo come quello dei registi. E' il caso questo di Xavier Dolan, che a soli 25 anni ha vinto il Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes per il film Mommy e, due anni dopo, si è aggiudicato il Gran Prix alla 69ª edizione del Festival di Cannes grazie al suo E' solo la fine del mondo. Ma Xavier Dolan non è solamente uno dei più bravi e promettenti registi canadesi, è anche un apprezzato attore che può vantare partecipazioni a film di successo come It - Capitolo 2, di Andres Muschietti, dove interpreta il ruolo di Adrian Mellon.
I film di Xavier Dolan
Nato a Montereal nel 1989, Xavier Dolan ha diretto il suo primo film, J'ai tué ma mère, a soli 20 anni. I suoi più grandi successi nelle vesti di registi sono però i già citati Mommy e E' solo la fine del mondo: pellicole che hanno permesso di legare in maniera indissolubile il nome di Xavier Dolan a Cannes e alla celebre rassegna cinematografica della città francese (Mommy per Xavier Dolan è stato il vero film della svolta della sua carriera).
Tra i film diretti dal regista canadese vanno poi citati anche La mia vita con John F. Donovan, opera che ha come protagonista principale l'ex Jon Snow de Il Trono di Spade, Kit Harington. Nel 2019 ha anche scritto, diretto e interpretato Matthias & Maxime.
Xavier Dolan: i film da attore
Come già detto in precedenza, Xavier Dolan ha però alle spalle anche una lunga carriera da attore, iniziata addirittura nel 1997 con il film J'en suis!. L'artista canadese ha poi recitato in molte pellicole da lui stesso diretto, come J'ai tué ma mère, Les amours imaginaires, Laurence Anyways e il desiderio di una donna... e Tom à la ferme.
Negli ultimi anni, però, è stato sempre più preso in considerazione come attore anche dai colleghi registi, non a caso lo abbiamo potuto vedere in Boy Erased - Vite cancellate di Joel Edgerton, 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard e It - Capitolo due di Andrés Muschietti.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV