Dopo il Leone d'argento vinto a Venezia 81 e il passaggio nelle sale a settembre con Lucky Red, Vermiglio di Maura Delpero debutta finalmente in televisione. Il film selezionato per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025 nella sezione del miglior film internazionale va in onda mercoledì 8 gennaio alle 21:15 su Sky Cinema Uno e sarà poi disponibile in streaming su NOW e su Sky On Demand. In home video il film è uscito in Blu-ray e DVD sempre per Lucky Red.
Vermiglio, dove vederlo in tv e in streaming
Sconfitto ai Golden Globe da Emilia Pérez di Jacques Audiard, Vermiglio è stato scelto per la corsa all'Oscar dal comitato istituito all'Anica "per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali".
Al momento Vermiglio è nella shortlist dei 15 migliori titoli internazionali scelti dall'Academy. Per entrare nella lista finale dei 5 deve vedersela con il favorito Emilia Pérez per la Francia, Io sono ancora qui di Walter Salles (Brasile), Universal Language di Matthew Rankin (Canada), The Girl with the Needle di Magnus von Horn (Danimarca), Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof (Germania), Touch di Baltasar Kormákur (Islanda), Kneecap di Rich Peppiatt (Irlanda), Flow - Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis (Lettonia), Armand di Halfdan Ullmann Tøndel (Norvegia), From Ground Zero di registi vari (Palestina), Waves di Jirí Mádl (Repubblica Ceca), Dahomey di Mati Diop (Senegal), Lan Ma - How to Make Millions Before Grandma Dies di Pat Boonnitipat (Thailandia) e Santosh di Sandhya Suri (Regno Unito). Le nomination saranno annunciate il 17 gennaio.
L'opera della regista trentina si è rivelato un piccolo caso al cinema grazie alle ottime recensioni della critica e al passaparola. Con una media copia altissima, ha incassato 2,4 milioni di euro portando nelle sale quasi 300mila spettatori. Numeri più che positivi per un film asciutto, anti-spettacolare e raffinato, ambientato in Val di Sole alla fine della Seconda guerra mondiale e interpretato principalmente da attori non professionisti, fatta eccezione per Tommaso Ragno, Carlotta Gamba e Sara Serraiocco.
Oscar 2025, C'è ancora domani fa il tifo per... Vermiglio
Di Vermiglio si è tornato a parlare in occasione della possibile candidatura all'Oscar di C'è ancora domani di Paola Cortellesi, fenomeno della passata stagione al box office con 36,8 milioni di euro. La dramedy d'esordio dell'attrice romana, distribuita negli Stati Uniti dall'indipendente Greenwich Entertainment con il titolo There's Still Tomorrow, è tra i 207 lungometraggi ammessi alla corsa per miglior film dell'anno.
"In questo campionato USA, le probabilità che C'è ancora domani entri nelle cinquine degli Academy Awards sono pari, direi, alla vita di un gatto in tangenziale, a Roma, nell'anno del Giubileo – ha dichiarato Cortellesi –, ma è comunque una soddisfazione anche solo essere stati ammessi all'interno di questa selezione di film distribuiti nelle sale americane. Ora direi invece di concentrarci a fare tutti un gran tifo per il meritevole candidato del nostro paese, lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!".
Dal suo canto, Vermiglio è venduto nel mondo dalla società francese Charades che l'ha già piazzato in quasi cento paesi, in alcuni dei quali raramente esce in sala un film italiano. La distribuzione negli Stati Uniti è a cura della newyorkese Janus Films che in tandem con Sideshow ha acquisito i diritti nordamericani.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV