É uno degli attori più apprezzati del panorama attoriale italiano, stiamo parlando di Alessio Boni, un tuttofare che si sposta dalla fiction, al cinema, passando per il teatro, senza difficoltà. Spesso lo vediamo anche nei migliori film italiani che escono al cinema, uno su tutti La ragazza nella nebbia, in cui è in coppia con Toni Servillo; ma anche nelle fiction di punta della tv italiana, come La strada di casa del 2017 e La compagnia del cigno del 2019, quest'ultima per la regia di Ivan Cotroneo. Ma scopriamo la sua biografia, i film e la sua vita privata.
Chi è Alessio Boni, l'attore e l'uomo
Nato il 4 luglio 1966 (Cancro), Alessio Boni è nato a Sarnico, in provincia di Bergamo. È alto 1,79. Il padre era un artigiano mentre la mamma una casalinga e ha avuto la fortuna di crescere in un clima spensierato e sereno insieme ai suoi due fratelli. All'età di 14 anni, però, Alessio ha iniziato a lavorare insieme al padre, imparando il mestiere del piastrellista. Da giovane, Boni, ancora non aveva ben chiaro ciò che avrebbe voluto fare e così ha fatto diversi lavoretti e per un anno è entrato anche nel corpo della Polizia.
Alessio Boni: i film e la carriera
All'età di 20 anni la vita di Alessio Boni si stravolge del tutto quando decide di prendere un aereo, lasciare l'Italia e partire alla volta della California. Alessio si ferma a San Diego dove decide di costruirsi un avvenire e comincia a lavoraricchiare in diversi campi: dal cameriere al pizzaiolo, dal pony express al baby sitter fin quando non fa ritorno in Italia dove comincia a fare l'animatore turistico.
Il successo, per Alessio Boni, è arrivato nel 1988 quando è stato scelto come attore di fotoromanzi, da lì la sua carriera ha preso il volo dal momento che ha cominciato a lavorare anche per il cinema e la televisione. Contemporaneamente, inoltre, Boni ha frequentato e si è diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica con il maestro Orazio Costa. Tra le fiction di maggior successo c'è: La donna del treno, Incantesimo e La meglio goventù che segna per Alessio Boni una vera e propria svolta e dà inizio alla sua brillante carriera costellata di successi.
Tra i film a cui ha preso parte ricordiamo: La meglio gioventù (2003), Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005), Arrivederci amore, ciao (2006), Sanguepazzo (2008), The Tourist (2010), La ragazza nella nebbia (2017), Tutte le mie notti (2018) e Non sono un assassino (2019)
Alessio Boni, una moglie? La vita privata
La vita privata di Alessio Boni è avvolta nel mistero dal momento che l'attore ci tiene moltissimo alla sua privacy. Non si conoscono i nomi delle donne che ha avuto, ma per Alessio Boni una fidanzata l'ha completamente devastato, come ha spiegato anche in un'intervista. Oggi Alessio Boni sogna di avere un figlio, anche se non sa ancora se è pronto per diventare padre. Lo farà, forse, con la sua fidanzata attuale, Nina Verdelli, che di professione fa la giornalista per la rivista Vanity Fair.
Chi è la fidanzata di Alessio Boni, Nina Verdelli?
Nina Verdelli è la fidanzata di Alessio Boni. La giovane ragazza è una giornalista presso la redazione di Vanity Fair (e prima della rivista Glamour) e ha moltissimi anni di differenza con Boni. I due si sono conosciuti, molto probabilmente, mentre lei lavorava a Glamour, ma sono stati pizzicati dai fotografi solamente nel marzo 2017.
È figlia del direttore del quotidiano La Repubblica Carlo Verdelli e della giornalista ex direttrice di Donna Moderna Cipriana Dell'Orto.
2 curiosità su Alessio Boni
- Ha un sito ufficiale molto aggiornato, ma non ha profilo social.
- Ha dichiarato nel corso di un'intervista a Tv sorrisi e canzoni che a 30 anni ha iniziato a soffrire di una forte forma di depressione, e che pensava di non riuscire più a uscirne e di mollare tutto. Fortunatamente, poi, è guarito.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV