Attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico: parliamo di Francesco Nuti, uno dei cineasti più conosciuti del grande schermo italiano, la cui vita ha oscillato tra luci abbaglianti e ombre profonde. Scopriamo qualche curiosità su questo artista italiano, che ha diretto film come Tutta colpa de paradiso e Il signor Quindicipalle.
Chi è Francesco Nuti?
Francesco Nuti nasce a Prato, il 17 maggio 1955, sotto il segno zodiacale del Toro: è un regista, produttore cinematografico, attore e sceneggitore italiano.
Inizia a muovere i primi passi nel mondo della recitazione, iniziando in teatro come attore dilettante, anche utilizzando dei monologhi scritti di proprio pugno. Comincia, poi, a lavorare in una fabbrica tessile a Prato.
La passione per il teatro e la recitazione non si spegne e così entra a far parte del trio cabarestistico dei Giancattivi, con Athina Cenci e Alessandro Benvenuti. Lascia il trio nel 1982 e inizia la sua carriera cinematografica, sia in veste di sceneggiatore che in quella di regista.
Tra i film che ha diretto, possiamo ricordare Casablanca, Tutta colpa del paradiso, Stregati, Caruso Pascoski di padre polacco, Willy Signori e vengo da lontano, Donne con le gonne, OcchioPinocchio, Il signor Quindicipalle, Io amo Andrea e Caruso, zero in condotta.
Francesco Nuti, qualche curiosità sul regista
Forse non tutti sanno che il regista e attore avrebbe dovuto recitare in Qualcosa di biondo, con Sophia Loren, nel 1984: il cineasta, però, rifiutò la parte che, in seguito, fu affidata a Ricky Tognazzi.
C’è anche un altro progetto al quale non ha preso parte e che, poi, saltò: facciamo riferimento al fatto che avrebbe dovuto girare Olga e i fratellastri Bill. La pellicola entrò nuovamente in cantiere nel 2006 ma, dopo il suo incidente domestico, fu nuovamente accantonata.
Nel 2006, Nuti ha un incidente domestico - non del tutto chiarito, ancora oggi - che lo fa precipitare in coma, a seguito di un grave ematoma cranico. Prima di questo grave incidente, il regista iniziò a soffrire di depressione e di alcolismo: pare, inoltre, che - proprio in quegli anni - abbia tentato anche di togliersi la vita.
Dopo l’incidente subito, le sue condizioni di salute peggiorano col tempo, tanto da non poter più lavorare ed espletare le normali attività della vita quotidiana.
La figlia Ginevra nel 2017 diventa la sua tutrice legale. Ecco le sue parole in merito, in un’intervista al Corriere della Sera: «Francesco è e sarà sempre il mio papà anche se non può più parlare, muovere le mani e camminare ed è giusto che mi occupi di lui»
Francesco Nuti, compagna e vita privata
Francesco Nuti non si è mai sposato. Ha avuto una relazione con Annamaria Malipiero, dalla quale ha avuto una figlia, di nome Givevra, venuta alla luce nel 1999. I due si sono lasciati in seguito.
Annamaria Malipiero è un’attrice ed ex modella italiana: è conosciuta, principalmente, per la sua partecipazione nella soap opera Vivere di Canale 5, dove ha interpretato Rebecca Sarpi.
Dopo la fine della relazione con Nuti, ha iniziato una relazione con dentista Marco Bindelli, da quale ha avuto altri due figli: Lucrezia e Leonardo.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/DarioNardella/status/1039436130691829760
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV