Hafþór Júlíus Björnsson, lo strongman islandese che interpreta la Montagna in Game of Thrones, è per la quinta volta l'uomo più forte d'Europa. Il Gregor Clegane della serie tv HBO, la cui ottava e ultima stagione arriverà il 15 aprile, ha trionfato nella competizione continentale di sollevamento pesi che si è tenuta a Leeds, in Inghilterra. L'attore ed atleta è riuscito a sollevare 770 libbre (350 chilogrammi) per ben dieci volte, battendo il polacco Mateusz Kieleszkowski e il georgiano Konstantine Janashia.
La Montagna, GoT e non solo
Classe 1988, ex giocatore di basket alto 2,06 metri e con un peso che oscilla tra i 189 e i 200 chilogrammi, Björnsson detiene una serie di record di questo tipo. Nel 2015 ha battuto un primato vichingo vecchio di 1000 anni e appartenuto fino ad allora al leggendario connazionale Orm Storulfsson: ha trasportato sulla schiena per cinque passi un tronco di 650 chili.
Inoltre ha stabilito il record mondiale di sollevamento pesi (quando ha staccato da terra 472 chilogrammi) ed è stato il primo a salire nello stesso anno sui vertici del podio del World's Strongest Man, dello Europe's Strongest Man e dell'Arnold Strongman Classic. Con le sue imprese da forzuto, ha persino aiutato un gruppo di ricercatori a studiare la gravità.
Il Trono di Spade, la Montagna dei record
Con la vittoria ottenuta a Leeds, Björnsson ha conquistato per la quinta volta il titolo di uomo più forte d'Europa negli ultimi sei anni. L'unica edizione in cui non c'era riuscito è stata quella del 2016, alla quale è arrivato secondo. Nel ringraziare il team fieramente islandese che lo aiuta e supporta negli allenamenti e la moglie (la canadese Kelsey Henson, alta "appena" 1,56 metri), la Montagna ha dichiarato: “Sono fortunato ad avere degli amici e una famiglia così: Team Iceland baby!”.
Fonte foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=c19HRM0x-lA
Fonte foto: https://www.instagram.com/thorspowerprogram/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV