La colonna sonora e i temi musicali presenti nel film, possono decretare il successo – o no – delle pellicole. Eh sì, perché la musica ha un grande potere ed è in grado di sottolineare il momento più romantico o quello più divertente di un film. Ci sono, per esempio, temi musicali che sono tutt’oggi indimenticabili. Abbiamo recuperato dieci grandi commedie inglesi e riascoltato tutte le loro musiche. Ecco la lista:
-
Quattro matrimoni e un funerale: in questa romantica commedia inglese che vede come protagonista la splendida Julia Roberts, sono tante le canzoni note scelte per dare risalto ai momenti più intensi del film. Indimenticabile Love is all around dei Wet Wet Wet
-
Il diario di Bridget Jones: come dimenticare l’amica di tutte, la povera e cara Bridget? La colonna sonora di questa spassosa commedia è Someone Like You di Van Morrison
-
Love Actually: in questa commedia uno dei temi più belli, è più gettonati sotto le feste di Natale, è All I want for Christmas is you.
-
Funeral Party: a discapito del titolo, questa è una delle commedie inglese più note al pubblico. In questo film tutte le musiche, compresa la colonna sonora, sono state composte e dirette da Murray Gold.
-
Mr. Bean - L'ultima catastrofe: è un film commedia britannico del 1997 diretto da Mel Smith. È il primo sequel cinematografico della serie televisiva Mr. Bean dedicata al personaggio di Mr. Bean, interpretato da Rowan Atkinson. Qui troviamo due temi musicali davvero indimenticabili: il primo è Pictures of you, dei Boyzone e l’altro è un classico intramontabile dei Beatles, Yesterday.
-
Che pasticcio Bridget Jones: il primo film che segna poi il successo di Bridget, single pasticciona del mondo del cinema. Nel primissimo episodio abbiamo diversi temi musicali che hanno contribuito al successo di questa pellicola: Everlasting Love, singolo di Robert Knight; Nobody does it better di Carly Simon; la splendida canzone di Barry White, You are the first, my last, my everything; e infine, altro tema del film è Think di Aretha Franklin.
-
Wonder Boys: commedia del 2005 diretto da Curtis Hanson e tratto dall'omonimo romanzo di Michael Chabon, con protagonista Michael Douglas. Things have changed è il tema musicale principale di questo film, una bellissima canzone scritta da Bob Dylan.
-
Notting Hill: ci possiamo dimenticare di una delle commedie romantiche più belle della storia del cinema inglese? Assolutamente no. E nemmeno della musica che ha fatto sognare, e forse innamorare, moltissime donne: si tratta di Tous les visages de l'amour, la versione francese di She, una canzone del cantante Charles Aznavour
-
Full Monty – squattrinati organizzati: basta citare il titolo di questo film, e sicuramente tutti inizierebbero a canticchiare una delle canzoni più note di Donna Summer: Hot Stuff!
-
About a boy – un ragazzo: senza il bello, e bravo, Hugh Grant forse non ci sarebbero le commedie inglesi! In questo film, uscito in Italia il 13 settembre del 2002, ha una splendida colonna sonora che si intitola Something to talk about di Bradly Drawn Boy.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV