Chi è Claire Catherine Danes? Nota attrice statunitense, 166 cm d’altezza, bionda, occhi azzurri e un volto noto sia per gli appassionati di cinema che di Tv.
La troviamo ne “L’ Uomo della Pioggia“ di Francis Ford Coppola, “La neve nel cuore” con Diane Keaton, presente in “The Hours” o “Terminator 3 – le macchine ribelli”. Recita affianco a mostri sacri come De Niro e Michelle Pfeiffer in “Stardust” o con attrici del calibro di Meryl Streep e Glenn Close in “Un amore senza tempo”.
Ma forse non tutti sanno che la sua carriera inizia poco più che adolescente. Uno dei primi grandi successi dell’attrice risale alla partecipazione al set di ”Romeo and Juliet“ di Baz Luhrmann, affianco all'allora giovanissimo Leonardo Di Caprio.
Claire Daves, al tempo appena sedicenne, rappresentò Giulietta nella versione cinematografica dell’opera Skakespeariana. Lei inscenava una ragazza fredda e introversa, Di Caprio un ventenne scherzoso ed estroverso. Innamorati per lavoro, i due si detestavano nella vita reale, a quanto pare, per degli innumerevoli dispetti infantili di lui. Voci di corridoio dicono che è anche per questa motivazione strettamente personale che Claire Danes rifiutò poi la proposta di James Cameron alla partecipazione del cast di “Titanic”, in cui avrebbe altrimenti ritrovato l’attore Leonardo Di Caprio nei panni del noto Jack Dawson. II ruolo della protagonista femminile Rose Dewitt Bukater, fu poi infatti assegnato all’attrice Kate Winslet.
Per restare in tema di rapporti personali, un'altra curiosità che la riguarda è l'incontro sul set, nel 2007 del suo futuro marito. E' infatti proprio mentre sta girando il film Un amore senza tempo“ che Claire Danes si innamora del collega Hugh Dancy. I due si sposano dopo un paio di anni in gran segreto durante una fuga in Francia. Dalla loro unione nasce qualche anno a seguire il primogenito Cyrus Micheal Christopher Dancy.
La carriera di Claire non subisce segnali d‘arresto e incanala un successo dopo l’altro sia al cinema che in tv. Ad oggi può vantare un palmares di ben 4 Golden Globe, 3 Emmy Award e 2 Screen Actors Guild Award. A seguito di questi premi nel 2015 riceve una stella sulla famosa Walk Of Fame di Hollywood.
Tra i successi più importanti senza dubbio occorre citare il personaggio di Carrie Matheson, agente della Cia nella famosissima serie tv “Homeland “ fra i fan più illustri scopriamo esserci niente poco di meno di Barack Obama.
Un'altra curiosità legata al telefilm riguarda il periodo in cui la Danes era in dolce attesa, confessa di aver dovuto girare scene di sesso durante il suo stato di gravidanza avanzato, si parla del settimo mese, dichiarando di essersi trovata per la prima volta in stato di forte imbarazzo.
Per concludere un'ultima curiosità che possiamo raccontare ai fans della bella Claire è a chi appartiene una delle voci da cui è doppiata nel nostro paese. E’ quella di Myriam Catania, ex moglie del bellissimo Luca Argentero, e niente meno facente parte di un clan di doppiatori capeggiato della più nota Simona Izzo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV