Andrea Camilleri è morto alle 8.20 del 17 luglio 2019. Aveva 93 ed è stato uno degli scrittori italiani più apprezzati degli ultimi 20 anni. Camilleri era stato ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma il 17 giugno 2019, e dopo un mese esatto, a causa delle sue condizioni che si sono aggravate negli ultimi giorni, non ce l'ha fatta. Ecco la comunicazione del decesso da parte dell'Asl Roma 1: "Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio."
Andrea Camilleri: Montalbano il suo più grande successo
Tutti ricorderanno Andrea Camilleri per aver creato il mitico Commissario Montalbano, divenuto icona del mondo della tv italiana grazie alla fiction con protagonista Luca Zingaretti. La prima apparizione di questo personaggio risale al 1994, quando Camilleri fece uscire La forma dell'acqua, il primo romanzo della serie di Montalbano, edito da Sellerio.
Fin da subito il personaggio divenne un'icona, tanto che lo scrittore siciliano non ha mai smesso di raccontarne le storie, fino a che la Rai non produsse la fiction, che noi tutti conosciamo, con Luca Zingaretti protagonista. Era il 1999: la prima stagione dello show andò in onda in prima serata su Rai 2, così come le successive due stagioni. Poi la serie passò su Rai 1 e divenne un fenomeno della tv italiana. Fino al 2019 furono prodotte ben 13 stagioni, con pochi episodi ciascuna. Ovviamente ci sono storie, raccontate nei libri più recenti di Camilleri, che devono ancora essere trasposte nella fiction, e non tarderanno ad arrivare.
L'ultimo libro pubblicato con protagonista Montalbano è Il cuoco dell'Alcyon, uscito nel 2019 sempre per Sellerio Editore. Invece esiste anche un'altra storia, non ancora pubblicata, dal titolo Riccardino. Di Montalbano esistono più di 40 storie, sia sotto forma di romanzo sia di raccolta di racconti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV