Dal 18 maggio è disponibile nell'area Kids & Family di Netflix la serie Di4ri, la prima teen comedy italiana per preadolescenti. Prodotta dalla Stand by Me di Simona Ercolani, Di4ri debutterà da fine luglio anche in tutti gli altri Paesi del mondo in cui la piattaforma streaming è attiva. Un progetto ambizioso questo di Netflix: raccontare un'età difficile sia per i ragazzi che per le figure di riferimento come genitori ed educatori.
Di4ri, serie Netflix racconta la preadolescenza
I protagonisti di Di4ri sono otto compagni di classe di seconda media, la II D della scuola Galileo Galilei di Marina Piccola: Arianna, Daniele, Giulio, Isabel, Livia, Mirko, Monica e Pietro. Ogni episodio è raccontato dal punto di vista di uno di loro come una sorta di diario personale. I giovanissimi studenti delle medie rompono la quarta parete e si rivolgono direttamente allo spettatore per mostrare senza filtri sentimenti ed emozioni.
Al centro della serie ci sono ovviamente i primi amori e i primi baci, le gioie e le difficoltà dell'età, il divertimento e i litigi. Ma anche problemi legati alla crescita: la scoperta della propria identità e il coming out, la dislessia, l'ansia e la difficoltà nel sentirsi se stessi, la solitudine e l'accettazione. Senza dimenticare il mondo e le problematiche dei genitori, dalle aspettative che spesso incidono sulla crescita e lo sviluppo dei propri figli alle ricadute di un matrimonio in crisi.
Di4ri, cast e trailer della serie teen
Gli otto ragazzi di Di4ri sono interpretati da attori quasi tutti semi-esordienti, alcuni con qualche piccola precedente esperienza nel mondo dello spettacolo.
- Andrea Arru: Pietro
- Federica Franzellitti: Monica
- Francesca La Cava: Arianna
- Flavia Leoni: Livia
- Sofia Nicolini: Isabel
- Liam Nicolosi: Giulio
- Pietro Sparvoli: Mirko
- Biagio Venditti: Daniele
Nel cast c'è anche l'attore napoletano Fortunato Cerlino, nel ruolo del bidello Paolo. La canzone portante della colonna sonora è Isole, il nuovo singolo di Tancredi, una delle nuove rivelazioni del panorama musicale italiano uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi. Il giovane cantante sarà anche guest star della serie in due episodi insieme all'altra guest Larissa Iapichino, la campionessa 19enne di salto in lungo figlia di Gianni Iapichino e Fiona May e una delle grandi promesse dell'atletica leggera italiana.
Stand by Me ha già sperimentato con successo il racconto del mondo dei giovanissimi con la serie Jams e il docu-reality 16 anni e incinta. La prima stagione di Di4ri è composta da 15 episodi: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV