Tony Soprano è il boss di una famiglia criminale del New Jersey con origini italiane. Il capo dei capi comincia a soffrire di attacchi d'ansia a causa dei suoi affari tutt'altro che limpidi e conformi alla legge. Il protagonista sceglie così di cominciare a frequentare una psicoterapeuta: la dottoressa Melfi. I Soprano sono una serie tv americana targata HBO (lo stesso canale che ha mandato in onda del 2017 Westworld, una delle serie tv meglio accolta dalla critica) andata in onda tra il 1999 e il 2007: in Italia è andata in onda tra il 2001 e il 2008 su Canale 5 e Italia 1 (ultima stagione) riscuotendo però un minor successo che negli USA. Scopriamo assieme alcune curiosità.
"I Soprano" la serie tv più bella di sempre secondo molti critici. Ecco alcune curiosità
1) Livia Soprano...doveva morire! Una volta scartata l'idea del film, il creatore Chase decise che il conflitto tra Tony e sua madre sarebbe dovuto durare non oltre la prima stagione: sarebbe dovuto verificarsi un vero e proprio matricidio. L'attrice Nancy Merchant però, all'epoca malata di cancro, gli chiese di poter continuare a recitare e venne accontentata. Livia Soprano uscirà di scena nella terza serie, a causa della morte dell'interprete (tra l'altro accaduta prima di girare le ultime scene della stagione).
2) In tutte e sette le stagioni, Silvio Dante è un importante personaggio della serie tv che è consigliere e grande amico del protagonista Tony Soprano. L'attore che interpreta Dante è Steve Van Zandt (meglio conosciuto come Little Stevens), storico chitarrista della E Street Band del rocker Bruce Springsteen. Un possibile ritorno nei Soprano? Little Stevens ha spiegato a Repubblica: "Ho scritto un sequel che è piaciuto al produttore David Chase. Del resto il mio personaggio di Silvio Dante è basato su una mia idea, e nell’ultimo episodio l’abbiamo lasciato in coma".
3) inizialmente Steve Van Zandt doveva interpretare il ruolo del protagonista Tony Soprano. Lo staff della produzione preferì però affidarsi a un professionista più "rodato" rispetto al musicista. La scelta ricadde così su James Gandolfini.
4) L'ideatore della serie tv David Chase, oltre a supervisionare e creare i personaggi, ha firmato ance la regia del primo e dell'ultimo episodio. Alcuni personaggi sono ispirati a personaggi realmente esistenti nella vita di Chase: la dottoressa Melfi è modellata sulla base della reale terapista del produttore e anche Livia soprano è ispirata alla mamma di Chase!
5) I Soprano è così realistica...da sembrare vera. Si pensò per lungo tempo che ci fosse un informatore confidenziale ad aiutare coloro che scrivevano le sceneggiature per l'estrema connessione tra la realtà e la serie tv. Anche l'FBI confermò il fatto che fosse molto reale: su migliaia di ore di intercettazioni registrate, la maggior parte era incentrata sugli stessi argomenti trattati dai protagonisti dei Soprano. Per ammissione dello stesso produttore, la serie tv ha preso ispirazione dal modello antropologico della malavita organizzata proposto in Quei bravi ragazzi da Martin Scorse nel 1990.
6) Woke up this morning è la sigla iniziale della serie tv, in un remix del pezzo presente nell'album Exile on Coldharbour Lane del 1997 scritto dal gruppo Alabama 3. Il brano è stato scritto da Rob Spragg, frontman della band, dopo aver sentito alla radio dell'omicidio di una donna che aveva ucciso il marito alcolizzato dopo anni di violenze.
7) I Soprano hanno vinto nel 2004 l'Emmy come miglior serie Drama entrando nella storia perchè era la prima volta che una serie trasmessa su un canale via cavo vinceva il premio. La serie venne poi nominata anche negli anni seguenti e bissò il successo nel 2007.
8) Nel giugno del 2013 sono state votate dai membri della Writer Guild of America Est & West valutando 101 serie televisive in base alla sceneggiatura e al primo posto hanno messo proprio I Soprano. La serie tv di David Chase è finita al primo posto anche in una classifica stilata dalla rivista Rolling Stones nel 2016.
Fonte immagine di copertina: www.facebook.com/TheSopranos/photos
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV