Amazon Prime Video investe sull'Italia per il 2022 in arrivo. Saranno quattro le serie Original italiane in uscita nel nuovo anno. Si comincia con Monterossi, la commedia poliziesca con Fabrizio Bentivoglio che porta sugli schermi il personaggio nato dalla penna dello scrittore Alessandro Robecchi. La serie è composta da sei episodi, che la piattaforma streaming lancia a partire dal 17 gennaio.
Bang Bang Baby: serie in arrivo nel 2022 su Prime Video
Dopo Monterossi tocca a un altro crime: Bang Bang Baby. Creata da Andrea Di Stefano e scritta dal regista di Escobar e The Informer con Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni, la serie è ambientata nella Milano alla fine degli anni Ottanta, dove una ragazzina timida e insicura (Arianna Becheroni, già vista in Mio fratello rincorre i dinosauri) entra a far parte di una spietata organizzazione criminale. Il suo obiettivo non è fare soldi, ma conquistare l'amore di suo padre, interpretato da Adriano Giannini. Nel cast ci sono Lucia Mascino e Dora Romano, mentre la regia dei sei episodi è di Michele Alhaique (Senza nessuna pietà), Margherita Ferri (Zen - Sul ghiaccio sottile) e Giuseppe Bonito (L'Arminuta, Figli).
Ha toni più leggeri, senza rinunciare ad una torbida storia di criminalità dalle tinte noir, il terzo Original italiano di Prime Video in uscita nel 2022: The Bad Guy. Dietro la serie c'è la coppia Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, gli autori di Bentornato Presidente e Metti la nonna in freezer. Questo strano mix di action e commedia vede Luigi Lo Cascio nei panni di un integerrimo pm siciliano che viene accusato di essere un mafioso. Condannato dalla giustizia in cui ha sempre creduto e scaricato da tutti, il magistrato diventa davvero il delinquente del titolo e orchestra un diabolico piano di vendetta per prendersi la sua rivincita. Claudia Pandolfi è la presenza femminile del cast accanto a Lo Cascio.
Prisma, serie tv di Amazon Prime in uscita nel 2022
Il quarto Original italiano di Prime Video è una delle serie più attese del 2022: Prisma di Ludovico Bessegato. Il creatore di Skam Italia (in attesa della quinta stagione) collabora ancora con la sceneggiatrice Alice Urciuolo per un teen drama annunciato come un racconto di formazione nel quale si affronteranno temi quali la diversità di genere e l'identità sessuale "senza appoggiarsi agli stereotipi".
La storia è quella di Marco e Andrea, due adolescenti gemelli, identici come gocce d'acqua. L'impressionante somiglianza sarà sfruttata dalla coppia per sfidare le norme di genere e coinvolgere nei loro "giochi" il loro gruppo di amici. Lo sfondo degli otto episodi della prima stagione è Latina, la città simbolo dell'architettura razionalista fascista.
Come ha spiegato il produttore Rosario Rinaldo di Cross Productions a Varety, Latina è "uno spazio dove hai una centrale nucleare, fabbriche, immigrati dall'India, bufali, un grande mercato generale di verdure e il mare. È un'ambientazione molto italiana. Quindi abbiamo lavorato sull'identità di genere in questo ambiente specifico, approfondendone le tematiche". La ricerca è accuratissima: Prisma si è avvalso della collaborazione di un consulente transgender e della GLAAD, l'organizzazione che combatte l'omofobia e promuove la corretta rappresentazione delle persone LGBTQ+.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV