Dopo il fallimentare reboot con Jean Dujardin passato in streaming su Paramount+, Canale 5 inaugura il suo 2025 a tutta fiction con Amore e vendetta - Zorro, la serie spagnola che riporta sugli schermi l'eroe mascherato. Stavolta don Diego de la Vega combatte le ingiustizie in California, dove fa ritorno per vendicare la morte del padre, il ricco proprietario terriero Alejandro, e trasformarsi col purosangue Tornado nel paladino degli oppressi, pronto ad aiutare i deboli e gli indifesi stretti nella morsa di colonizzatori e oligarchi.
Zorro: Amore e vendetta arriva su Canale 5
La rilettura del personaggio nato dalla fantasia di Johnston McCulley si deve al guionista Carlos Portela, lo sceneggiatore di serie di grande successo come Maridos e mulleres e Velvet Collection. La regia è di Javier Quintas (La casa di carta, Mar de plástico, Sky Rojo), Jorge Saavedra (Fuerza de paz, Escándalo - Relato de una obsesión) e José Luis Alegría (Toy Boy, Allí abajo, Hospital Valle Norte). Prodotto da Secuoya Studios, Amore e vendetta è stato trasmesso su Prime Video negli Stati Uniti, in America Latina e in Spagna, dov'è stato accolto da recensioni contrastanti da parte della critica.
Le recensioni negative sottolineano che il progetto si rivolge troppo ad un pubblico generalista ed abusa del politicamente corretto. Quelle positive evidenziano che gli sceneggiatori non hanno tradito l'essenza del personaggio e sono stati capaci di mischiare azione, romanticismo e dramma storico in maniera funzionale, offrendo una versione attuale, rivitalizzata e divertente del classico. Quasi tutti, invece, elogiano le performance degli attori.
Chi è l'attore e il cast completo
Il protagonista di Amore e vendetta è Miguel Bernardeau, l'attore valenciano classe 1996 famoso per il ruolo di Guzmàn Nunier Osuna nella serie cult Élite. Al suo fianco spiccano Luis Tosar (uno dei più importanti attori spagnoli) nella parte di don Alejandro de la Vega, Paco Tous (Agustín "Mosca" Ramos ne La casa di carta) in quella del "mudo" Bernardo, Peter Vives nei panni di Janus Carter e la messicana Dalia Xiuhcoatl in quelli di Nah-Lin. Ecco il cast completo con gli attori e i rispettivi personaggi:
- Miguel Bernardeau: don Diego de la Vega
- Renata Notni: Lolita Márquez
- Dalia Xiuhcoatl: Nah-Lin
- Emiliano Zurita: Enrique Sánchez Monasterio
- Paco Tous: Bernardo / Mudo
- Rodolfo Sancho: il governatore Pedro Victoria
- Cristo Fernández: l'ex Zorro
- Luis Tosar: Alejandro de la Vega
- Francisco Reyes: Vanderveen
- Cecilia Suárez: Guadalupe Montoro
- Fele Martínez: Don Antonio
- Cuauhtli Jiménez: Corvo Notturno
- Elia Galera: Lucía Márquez
- Andrés Almeida: Tadeo Márquez
- Peter Vives: Janus Carter
- Chacha Huang: Mei
- Ana Layevska: Irina Ivanova
- Joel Bosqued: Samael / Alejandro Montoro
- Estibalitz Ruiz: Carmen de la Madrid
- Christian Vázquez: Ramírez
- Joe Manjón: Zeck
- Oleg Kricunova: Andreyevich
- Mireia Mambo: Harriet Jones
- Carlos Wu: Tchang
- Toni Zenet: il dottor Ros
- Alosian Vivancos: Francisco de la Madrid
Quante puntate sono e quando va in onda
Composta da 10 puntate di 42 minuti ciascuna spalmate in un totale di tre prime serate, la serie debutta su Canale 5 il 7 gennaio e va in onda ogni martedì in prima visione assoluta ed esclusiva. Per gli spettatori si tratta di un'autentica maratona: si parte alle 21:30 e si finisce alle 00:20, con il finale del 21 gennaio ancora più lungo. Naturalmente, subito dopo il passaggio sull'ammiraglia, Amore e vendetta è disponibile in streaming gratuito su Mediaset Infinity. Attenzione, infine, alla colonna sonora: le musiche sono del cantautore colombiano Juanes e del cantante messicano Carín León. Il video di Si me llevas contigo, cantata da León con Keith Urban e Rosario, già spopola su YouTube.
Foto: Amazon Studios / Secuoya Studios
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV