La quarta stagione di Skam Italia è finalmente arrivata. Annunciato e più volte rimandato, il nuovo ciclo di episodi, stavolta dedicati al personaggio di Sama (interpretata da Beatrice Bruschi), ha esordito il 15 maggio 2020 su TimVision e Netflix. Il successo è stato immediato: Skam Italia ha regalato al pubblico un'altra stagione complessa e avvincente, capace di raccontare come pochi altri prodotti televisivi la Generazione Z, con intelligenza e senza sensazionalismi.
Skam Italia 5 ci sarà? Parla Ludovico Bessegato
La domanda più gettonata tra gli spettatori che hanno subito consumato i dieci episodi della quarta è se ci sarà una quinta stagione. L'originale norvegese, prodotta da NRK, si è infatti fermata a quattro stagioni: sin dal lancio del trailer, la produzione ha annunciato che quella sarebbe stata la stagione conclusiva.
L'ultimo episodio di Skam Italia 4, che chiude le storie dei vari protagonisti su una spiaggia in Salento, fa effettivamente temere il peggio. Ma Ludovico Bessegato, regista e sceneggiatore della serie che per questi episodi ha ricevuto la preziosa consulenza di Sumaya Abdel Qader, lascia uno spiraglio di speranza ai fan.
Lo showrunner milanese, intervistato da FanPage, ammette che non sta pensando a Skam Italia 5, ma rivela che nel caso in cui gli venisse proposto di andare avanti, non si tirerebbe indietro.
Non si sa mai in questo mondo, hanno addirittura continuato Prison Break quando tutti credevano che il protagonista era morto, quindi non si può mai dire che una serie è veramente finita. Ti posso dire che in questo momento non è una cosa a cui sto pensando perché voglio godermi l'uscita di questa quarta stagione, che è stata molto lunga ed è stata messa a dura prova anche dal Covid nella sua chiusura. Adesso voglio un attimo stoppare la testa, sedermi sul divano e godermi questa cosa con chi l'ha realizzata con me. Poi fra poco capiremo, anche perché non dipende da noi. Se ci verrà richiesta, se ci saranno le condizioni, perché no, però ancora non lo possiamo sapere e comunque non dipende da me.
Skam Italia 5 si farà? Dipende da numerosi fattori
Il format di Skam ha generato numerosi adattamenti: il francese Skam France, il tedesco Druck, l'americano Skam Austin, l'olandese Skam NL, lo spagnolo Skam España e il belga wtFock. La scelta, quindi, non dipende solo da Bessegato.
Ci sono tante cose che devono allinearsi, prima di tutto in questo momento tornare a parlare di ripartire su un set è utopia, non è semplice capire se e quando potremo tornare a girare perché siamo ancora molto lontani dalla fine di questa Fase 2. Poi ci sono i percorsi personali degli attori, ci sono Netflix, Tim e Cross Productions, ci sono i norvegesi, ci sono tante realtà molto grosse che devono parlarsi e capirsi. E soprattutto deve succedere una cosa che ancora non è successa: ce lo devono chiedere.
Gli appassionati, ovviamente, incrociano le dita e finita la visione, si godono la playlist della quarta stagione disponibile su Spotify.
Foto: Netflix/TimVision
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV