La conferma era nell'aria da tempo e adesso è ufficiale: Amadeus sarà il conduttore e direttore artistico delle edizioni 2023 e 2024 del Festival di Sanremo. Gli ascolti eccellenti strappati nel 2022 e l'allungamento della sua striscia lanciano il presentatore a quota cinque edizioni. L'annuncio è avvenuto al termine di un incontro tra Amadeus, l'ad Carlo Fuortes e il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.
Amadeus Sanremo: la conferma per le edizioni 2023 e 2024
Il conduttore si dichiara "felice e onorato" dell'offerta arrivata dall'amministratore delegato Fuortes e dal direttore del prime time Coletta.
Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l'ora di iniziare.
Le avvisaglie per una conferma a lungo termine di Amadeus c'erano tutte. A partire dai numeri della serata finale dell'edizione di quest'anno (13 milioni 380mila telespettatori di media pari al 64,9% di share) superiori a quelli del 2021, quando la chiusura del Festival aveva fatto segnare in media 9 milioni 970mila spettatori con il 54,4% di share.
Coletta era stato chiaro in tal senso nella conferenza stampa di chiusura.
Per usare una metafora calcistica: 'Squadra che vince non si cambia'. Sarebbe pazzesco con questo successo non pensare a una conduzione di Amadeus.
A spingere per la riconferma di Amadeus è stato anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che ha promosso a pieni voti "la gran voglia di normalità, pur rispettando le regole" della 72esima edizione.
Dopo questi numeri, non è semplice trovare altre soluzioni, ci sono tantissimi presentatori bravi, ma secondo me Amadeus sarebbe il primo a cui bisognerebbe chiederlo.
Amadeus e Fiorello anche a Sanremo 2023 e 2024?
Adesso manca all'appello soltanto Fiorello. Quando è stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, lo showman siciliano ha ironizzato in merito come suo solito.
Amadeus ha già accettato di fare il quarto e quinto Festival e io ci sarò. Addirittura andrò a Sanremo due mesi prima.
Da Bruno Vespa a Porta a Porta, qualche giorno prima, Amadeus aveva accennato alla partecipazione dell'amico "Ciuri".
Non so se ci sarà il quater ma se ci sarà, sarà solo se Rosario sarà presente sul palco.
Tutto lascia quindi pensare che il pubblico rivedrà Fiorello sul palco dell'Ariston. Nel frattempo, in attesa di assistere alla performance dei vincitori Mahmood e Blanco con Brividi all'Eurovision Song Contest di Torino il prossimo 14 maggio, anche i profili ufficiali della Rai confermano che "sarà Amadeus il direttore artistico e il conduttore delle edizioni 2023 e 2024 del Festival".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV