Si intitola Mars Attacks! ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 7 marzo 1997, diretto da Tim Burton. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 16 dicembre 2025 alle 21:15 su Canale 27.
Mars Attacks!: il cast
Nel cast del film Mars Attacks!, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Danny DeVito, Martin Short, Sarah Jessica Parker, Michael J. Fox, Natalie Portman, Tom Jones, Lukas Haas, Rod Steiger, Jim Brown, Lisa Marie, Sylvia Sidney e Pam Grier.
Mars Attacks!: la trama
Quando una flotta di misteriosi dischi volanti compare nei cieli del pianeta, il Presidente James Dale tenta di rassicurare il mondo sostenendo, con l’aiuto del Professor Donald Kessler, che un contatto pacifico sia possibile. Accanto a lui, la First Lady Marsha Dale osserva con crescente inquietudine mentre i media, guidati dalla reporter Nathalie Lake e dal suo fidanzato Jason Stone, trasformano l’evento in un fenomeno globale.
L'incontro ufficiale con i marziani, però, degenera rapidamente: gli alieni, dopo una falsa promessa di amicizia, scatenano un attacco violentissimo. Mentre città intere vengono devastate, il magnate Art Land intravede un’opportunità di lucro, e la giovane Taffy Dale tenta disperatamente di ritrovare la sua famiglia.
Nel caos generale, l’umanità si accorge che la salvezza potrebbe arrivare da figure insospettabili, come il timido Richie Norris, che scopre un modo del tutto inatteso per contrastare l’invasione marziana.

Mars Attacks!. qualche curiosità sul film
Durante la lavorazione di Mars Attacks! Tim Burton decise di utilizzare un tono volutamente caricaturale per rendere omaggio ai vecchi film di fantascienza e alle celebri carte collezionabili da cui il progetto trae ispirazione.
Una curiosità riguarda Jack Nicholson, presente in un doppio ruolo: oltre al Presidente James Dale, interpreta anche il bizzarro imprenditore Art Land, scelta che permise al regista di sfruttarne la versatilità comica.
In origine, molte scene dovevano essere girate con pupazzi animatronici, ma l'enfasi sul grottesco spinse la produzione a scegliere effetti digitali, allora ancora relativamente nuovi per un film di questa scala.
Anche la partecipazione di Tom Jones nacque da un'idea scherzosa: Burton voleva un cammeo che unisse surreale e icona pop, trasformando il cantante in un improbabile eroe. Il film, infine, gioca continuamente con gli stereotipi americani, ribaltandoli in chiave satirica.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
