Elisabetta Canalis ha guadagnato la bellezza di 100mila euro per recitare 30 secondi negli spot La mia Liguria è..., andati in onda su Rai 1 durante le serate di Sanremo 2022. È stato "costretto" a rivelarlo il presidente Giovanni Toti durante un'interrogazione in Consiglio regionale, chiesta dal capogruppo Ferruccio Sansa, sulla contestata pubblicità per la campagna di promozione estiva e autunnale della Regione.
Elisabetta Canalis, Liguria amara: bufera sul suo cachet
Nata e cresciuta a Sassari e residente da tempo a Los Angeles, dove vive col marito Brian Perri e la figlia Skyler Eva, Elisabetta Canalis è stata pagata 100mila euro per fare da testimonial a una Regione con cui non ha alcun tipo di legame. Toti si è giustificato in Consiglio spiegando che gli spot hanno avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori e che la promozione ha un valore complessivo di 204mila euro.
I 100mila euro sganciati alla Canalis sono stati "parametrati al pubblico che ha visto il Festival di Sanremo" e "valgono lo 0,01% per contatto". Con un passato da giornalista Mediaset e un presente da marito della vicedirettrice di Videonews Siria Magri, Toti ha aggiunto che La mia Liguria è... è "una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza nelle tv commerciali".
Elisabetta Canalis, spot della Liguria travolto dalle polemiche
Ferruccio Sansa, leader della coalizione di centro-sinistra nel Consiglio regionale ligure, ha risposto per le rime alle spiegazioni fornite da Toti.
La Liguria sceglie una sarda che parla da Los Angeles per promuovere la Liguria e la paga 100mila euro. Presidente mi perdoni, ma l'aspetto logico lo colgo solo nella scelta della Canalis di prendersi 100mila euro.
La replica del Presidente non si è fatta attendere.
L'idea di base è che non solo un ligure può apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo autarchico. Siccome Canalis è stata protagonista di un Festival di Sanremo, si tendeva a proporre un'idea dei ricordi che restano parte del proprio bagaglio di esperienze personali in Liguria, anche vivendo ormai lontani dalla nostra Regione.
Sansa ha usato anche i social per definire "surreale" l'ingaggio della soubrette per "promuovere la Riviera dalla sua casa di Los Angeles. La Liguria neanche si vedeva. Ora sappiamo quanti soldi della Regione, cioè nostri, sono costati quei due spot: 204mila euro (100mila alla Canalis). Belin!". Lo spot "contestato", direttamente dall'attico di LA, è ancora disponibile sul canale YouTube della Regione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV