Ci volevano l'emergenza sanitaria causata dal diffondersi del coronavirus e la quarantena forzata degli italiani per convincere Italia 1 a programmare la maratona completa della saga di Harry Potter. Mediaset ha annunciato che dal 16 marzo 2020, in prima serata ogni lunedì e martedì fino al 7 aprile, tutti e otto i film del franchise del maghetto di Hogwarts vanno in onda sulla rete diretta da Laura Casarotto.
Harry Potter: Italia Uno lancia la maratona
Si comincia lunedì 16 con Harry Potter e la pietra filosofale, il primo film dell'epica saga nata dalla fantasia dell'autrice J. K. Rowling, e si va avanti così fino a martedì 7 aprile con la seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte.
Nel mezzo, vedremo: Harry Potter e la camera dei segreti il 17 marzo, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban il 23, Harry Potter e il calice di fuoco il 24, Harry Potter e l'Ordine della Fenice il 30, Harry Potter e il principe mezzosangue il 31 e la prima parte di Harry Potter e i Doni della Morte il 6 aprile.
È la prima volta che tutti e otto i film della saga vengono trasmessi su una rete generalista con una programmazione di questo tipo.
Italia 1: Harry Potter invade il palinsesto
I fan sembrano aver perdonato Italia 1 per aver più volte annunciato e poi cancellato l'annunciata maratona. Il post sulla pagina Facebook della rete è stato preso d'assalto: in poche ore si contano oltre due milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti.
Molti utenti, tuttavia, conservano qualche perplessità: "Io vi ringrazio lunedì sera, nel caso, sia mai che ci fate ancora lo scherzetto!", "Onestamente era meglio per esempio farla tutti i pomeriggi o tutte le sere di seguito... Perché se dobbiamo stare a casa per tutti i lunedì della saga... Non è proprio un bell'augurio!", "Visto che sono otto film, la scritta 'ogni lunedì' è inquietante. Due mesi di quarantena è sessantena".
Altri utenti, invece, si augurano che questa scelta possa essere ripetuta anche con altri contenuti: "Italia 1 che ascolta il suo pubblico, allora a sto punto ripristinate il pomeriggio pieno di cartoni animati giapponesi, con una specie di nuovo Bim Bum Bam", "Io consiglierei anche Pirati dei Caraibi il martedì, Batman il mercoledì, James Bond giovedì (perché il giovedì ci sono gnocchi), venerdì facciamo horror con Hostel e il sabato lo lasciamo a film epici come Forrest Gump o La ricerca della felicità... casomai lasciate gli spettatori a Maria De Filippi", "Gradiremmo anche: saga del Signore degli Anelli, saga di Lo Hobbit e saga di Star Wars. D'altronde dobbiamo rimanere a casa per almeno venti giorni".
Foto: Warner Bros
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV