Il nome della rosa diventa una serie tv basata sull’omonimo e famoso romanzo di Umberto Eco. La produzione avrà un respiro internazionale, visto che coinvolgerà attori come John Turturro e Rupert Everett. La serie, prodotta da Rai Fiction e Palomar con distribuzione internazionale mediante il tedesco Tele München Gruppe, andrà in onda su Rai 1 - che ha commissionato la serie a novembre 2017 - entro il primo trimestre del 2019.
Il nome della rosa: il cast della serie TV
Come vi anticipavamo, il cast della nuova serie basata sul libro di Umberto Eco, si avvale anche di attori internazionali. Nello specifico, ecco gli interpreti che vedremo in questa nuova produzione Rai e i loro rispettivi ruoli: John Turturro nel ruolo di William di Baskerville, Damian Hardung sarà Adso di Melk, Rupert Everett si cala nel ruolo di Bernardo Gui, Michael Emerson, invece, in quello di Abbot.
Si aggiungono, poi, Sebastian Koch, James Cosmo, Richard Sammel, Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Remigio da Varagine, Greta Scarano, Stefano Fresi in quello di Salvatore e Piotr Adamczyk.
Il nome della rosa: la trama
La storia è ambientata nel 1327. Dopo una misteriosa morte in un'abbazia benedettina, i monaci sono convinti che l'apocalisse è vicina. A William di Baskerville, un rispettato frate francescano, viene chiesto di dare il proprio aiuto per determinare la causa di questa morte prematura.
Si verificano, però, ancora più morti sospette, mentre l'indagine si avvicina alla scoperta del segreto che l'Abbazia vuole tenere nascosto e non c'è, infine, nessuno che impedisca alla Santa Inquisizione di agire attivamente nel processo.
William e il suo giovane novizio devono sfidare il tempo per provare l'innocenza degli ingiustamente accusati ed evitare l'ira del Santo Inquisitore, Bernardo Gui.
Il nome della rosa: uscita in TV
Anche se abbiamo già potuto dare uno sguardo al video promo, non è stata ancora stabilita una data di uscita precisa della serie TV, Il nome della rosa, ma sappiamo che andrà in onda sulla Rai, entro i primi tre mesi del 2019, pertanto, o a febbraio o a marzo del 2019.
La miniserie tv è stata ideata da Giacomo Battiato, Andrea Porporati, Nigel Williams. John Turturro non aveva letto il thriller di Umberto Eco o visto il film del 1986 quando fu contattato per questo nuovo adattamento televisivo.
Dopo aver letto il romanzo, uno dei best-seller di tutti i tempi, Turturro ha accettato di firmare il proprio contratto, a patto che i produttori onorassero la storia del libro: "Ho letto il libro e l'ho adorato. Ho iniziato a scrivere al [direttore] Giacomo [Battiato] per dire: "Perché non c'è più Eco, sono otto ore, non devi ridurlo. Ho detto, 'Se metti più di Eco dentro, allora sono interessato".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV