Sanremo 2019 si è presentato ufficialmente al pubblico. Il sessantanovesimo Festival della canzone italiana andrà in scena dal 5 al 9 febbraio sul palco del Teatro Ariston e il suo direttore artistico, Claudio Baglioni, ha rivelato alcuni degli ospiti speciali che affiancheranno i cantanti in gara. Nel corso della conferenza stampa di mercoledì 9 gennaio, Baglioni ha annunciato che ci saranno due ospiti cantanti a serata. I primi nomi confermati sono quelli di Andrea Bocelli con il figlio Matteo (il video della loro Fall On Me ha superato 33 milioni di visualizzazioni su YouTube), Giorgia ed Elisa.
Sanremo 2019, ospiti internazionali non ci saranno
La vera novità annunciata da Baglioni è che non ci saranno ospiti internazionali "perché Sanremo è internazionale di per sé". La linea dettata dal direttore artistico è precisa: "Non abbiamo bisogno di personaggi che facciano dei francobolli sul palco e non si integrano nel presepe che abbiamo deciso di fare".
Confermati i 24 cantanti big in gara e i conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, Baglioni è stato possibilista sul resto degli ospiti. Sicuramente ci saranno Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, mentre "su altri voglio ancora completare la performance da aggiudicarsi", ha spiegato.
Sanremo 2019: ospiti i Bocelli, Giorgia ed Elisa
Gli altri nomi circolati finora sono quelli di Ligabue, Fiorello, Gianni Morandi, Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Sembra fatta poi per Biagio Antonacci e Laura Pausini (tra gli eventi più importanti dell'estate 2019 c'è il loro tour che toccherà dieci stadi italiani), Raf e Umberto Tozzi, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia e Fedez, che pubblicherà il nuovo disco Paranoia Airlines il 25 gennaio.
"Vogliamo fare gruppo, tante cose insieme io e Virginia ma anche io, Virginia e Claudio", ha spiegato Bisio. "Ma ci saranno ospiti anche non canori: non posso fare nomi ma solo cognomi. Forse Checco Zalone, se torna dal Kenya in tempo, perché sta facendo un film".
Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews
Fonte foto: https://twitter.com/AndreaBocelli/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV