L'emergenza sanitaria causata dall'epidemia di Covid-19 ha stravolto i palinsesti televisivi. Obbligata a sospendere la maggior parte delle sue trasmissioni di successo, Mediaset ora punta sulla serialità internazionale per riempire la programmazione dell'ammiraglia Canale 5. Ecco le sei serie che verranno trasmesse in prima serata nelle prossime settimane, fino a quando la Fase 2 non avrà prodotto risultati soddisfacenti e negli studi di Cologno Monzese si potrà tornare alla normalità.
Serie tv: Canale 5 gioca la carta internazionale
La prima serie arriva dalla Francia.
L'ora della verità
Le temps est assassin (questo il titolo originale) è una produzione in 8 episodi che porta sul piccolo schermo il romanzo giallo Tempo assassino di Michel Bussi, pubblicato in Italia da Edizioni E/O.
La storia è ambientata tra il 1989 e il 2016 in Corsica, dove la protagonista Clotilde (Mathilde Seigner) torna dopo aver perso i genitori e il fratello in un incidente d'auto. Lo fa con suo marito e la figlia adolescente per esorcizzare il passato. Nel posto esatto dove trascorse l'ultima estate assieme ai genitori, riceve però una lettera firmata da sua madre: la donna è ancora viva?
Nel cast della serie, creata da Claude-Michel Rome e trasmessa da TF1, ci sono anche Caterina Murino, Jenifer Bartoli, Grégory Fitoussi, Thierry Godard e Stanley Weber.
La cattedrale del mare
La serie spagnola in costume, ambientata nella Barcellona medievale del Trecento e tratta dal romanzo storico scritto da Ildefonso Falcones.
Il protagonista è il servo Arnau Estanyol (Aitor Luna), che attraversa la Catalunya del periodo segregata e sotto il controllo religioso per diventare finalmente un uomo libero. Il period drama è stato accolto con entusiasmo in patria: la prima stagione è composta da otto episodi.
Sisterhood
Punta a bissare il successo di Cherry Season - Le stagioni del cuore e Bitter Sweet - Ingredienti d'amore questo family drama turco (in originale Sevgili Geçmiş) che prende le mosse dalla rivelazione sconcertante della giovane ereditiera Ipek (Sevda Erginci).
La ragazza riceve una misteriosa lettera e scopre di avere due sorelle di cui ignorava l'esistenza: la cantante Çilem (Elifcan Ongurlar) e la dottoressa Deren (Melis Sezen). Le tre si ritrovano su un'isola dell'Egeo e scopriranno ben presto il loro passato e le bellezze della sorellanza.
Canale 5, palinsesto a tutta fiction
Sono due le serie di Canale 5 che giungono dagli Stati Uniti.
Council of Dads
Un altro adattamento, stavolta dal romanzo bestseller di Bruce Feiler, realizzato per NBC dalla coppia Joan Rater e Tony Phelan, già nel team di autori di Grey's Anatomy. La serie è un family drama con Sarah Wayne Callies (la dottoressa Sara di Prison Break) e Clive Standen (Rollo di Vikings) nei panni di Robin e Scott Perry, moglie e marito che affidano a tre amici il futuro della loro famiglia: Scott ha infatti scoperto di avere le ore contate e potrebbe presto morire.
New Amsterdam
Finalmente va in onda la tanto attesa seconda parte della seconda stagione del medical drama che segue le vicissitudini del dottor Max Godwin, interpretato da Ryan Eggold.
At Home in the Mountains
La sesta e ultima serie internazionale a sbarcare nel prime time di Canale 5 è questa fiction tedesca (in originale Daheim in Den Bergen) creata da Brigitte Müller.
In questo caso, per 6 episodi da due ore ciascuno, i protagonisti sono Sebastian (Walter Sittler) e Lorenz (Max Herbrechter), un tempo amici e ora lontani perché il secondo ha involontariamente causato l'incidente nel quale ha perso la vita il figlio del primo. Le vecchie ferite del passato si riaprono quando Lisa (Theresa Scholze), la figlia di Lorenz diventata una legale di successo, vuole fare chiarezza su quello che è successo realmente.
Foto copertina: TF1
Foto interna: NBCUniversal Media
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV