Un affresco di una realtà senza tempo con i suoi riti, tradizioni, usi e abusi. Un quartiere alla periferia di Bari, un'amicizia inattesa, un amore che distrugge. Sono questi gli elementi al centro di Storia di una famiglia perbene, la fiction Mediaset che porta sugli schermi il romanzo di Rosa Ventrella, l'autrice de Il giardino degli oleandri. La produzione è firmata 11 Marzo Film, la società di Matteo e Roberto Levi artefice di successi come Felicia Impastato e Come una madre.
Storia di una famiglia perbene: trama della fiction con Giuseppe Zeno
Edito da Newton Compton, Storia di una famiglia perbene è diventato un bestseller venduto in 17 Paesi. La storia è ambientata a Bari tra il 1985 ed il 1992 e ha per protagonisti Simona Cavallari (il suo ritorno ad una fiction a sette anni da Le mani dentro la città) e Giuseppe Zeno nei ruoli di Nicola e Teresa, i genitori di Maria e Michele.
Maria De Santis è figlia di pescatori, cresciuta insieme ai due fratelli più grandi, Giuseppe e Vincenzo, in un rione difficile, fatto di soprusi subìti e inferti. Sin dall'infanzia ha un modo di fare insolente, che le è valso il soprannome di Malacarne.
Michele è figlio del boss Nicola Straziota, la famiglia di contrabbandieri più disgraziata e pericolosa di Bari vecchia. Durante gli anni Ottanta, Michele e Maria hanno condiviso un'amicizia forte ed intensa, un sentimento quasi fraterno che col passare del tempo è diventato amore. I due cercheranno in ogni modo di vivere la loro relazione, anche se impossibile agli occhi di tutti.
Storia di una famiglia perbene, fiction Mediaset arriva su Canale 5
La serie è composta da otto puntate da 50 minuti, che Canale 5 trasmette in quattro prime serate a partire da mercoledì 17 novembre 2021.
Nel cast, accanto a Cavallari e Zeno, ci sono Federica Torchetti (la giovane attrice di Zero e L'ultimo Paradiso) e Carmine Buschini (il Leo di Braccialetti rossi) nei ruoli di Maria e Michele.
L'adattamento è di Eleonora Fiorini (la sceneggiatrice di Solo per amore e La strada di casa e headwriter di Centovetrine) e Mauro Casiraghi, che ha scritto serie come Un posto al sole, La squadra e R.I.S. - Delitti imperfetti. La regia è di Stefano Reali, dietro la macchina da presa per Ultimo, Caruso, la voce dell'amore, Come un delfino e Rimbocchiamoci le maniche.
Giuseppe Zeno ha presentato la fiction sui social con uno scatto dal set di Briatico, in provincia di Vibo Valentia, una delle location calabresi insieme a quelle pugliesi.
Fonte foto copertina: Taodue / Ufficio Stampa Mediaset
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV