Dopo i cento giorni di stop dovuti all'emergenza sanitaria causata dall'epidemia di Covid, Un posto al sole riparte con i nuovi episodi. L'appuntamento per i fedelissimi della soap opera di Rai 3 è fissato da lunedì 13 luglio 2020: l'orario è il consueto delle 20:45 e la storia degli inquilini di Palazzo Palladini riprenderà esattamente da dove si era interrotta. La serie più longeva della televisione italiana riesce a ripartire grazie all'impegno congiunto di Rai Fiction, Fremantle e del CPTV Rai di Napoli, che hanno messo a punto un ferreo protocollo di sicurezza per tutelare tutte le persone impegnate sul set.
Un posto al sole, puntate nuove al via dal 13 luglio
Le riprese sono state più agevoli del previsto rispetto a quanto già anticipato. Le troupe, una in esterni e due in interni, lavora in orari alterni all'interno di set sanificati al mattino e a fine giornata.
Gli sceneggiatori hanno operato giorno e notte per riscrivere le scene rispettando il distanziamento sociale. I telespettatori non vedranno baci e abbracci: nei pochi casi in cui sono presenti effusioni, si tratta di abili escamotage di regia.
Non solo: ogni attore ha un camerino fisso dove riceve i costumi (sono sospesi trucco e parrucco, il cast si prepara autonomamente) e nei momenti di pausa tra un ciak e l'altro, è obbligato ad usare mascherine e guanti, mentre il regista ha anche la visiera.
Ogni giorno all'ingresso del set, un operatore misura la temperatura di chi entra, che è sottoposto a test sierologici a cadenza periodica. Le riunioni, inoltre, avvengono soltanto online.
Un posto al sole: anticipazioni di ciò che vedremo dopo lo stop
Quanto alle anticipazioni, Serena e Filippo sono alle prese con la loro nuova vita dopo il divorzio, mentre Marina Giordano, scampata al tentativo di omicidio grazie a Roberto Ferri, deve vedersela con Fabrizio Rosato.
Non è da meno il magistrato Nicotera, sempre più coinvolto nelle indagini sul clan Tregara. Intanto, Giulia Poggi e famiglia sono impegnati nella gestione del cagnolino arrivato alla Terrazza, così come Guido e Mariella nella complicata organizzazione del loro matrimonio.
Un posto al sole non si è fermato completamente durante il lockdown. La web-serie Un po' sto a casa ha rivelato il privato degli attori nelle settimane difficili del periodo di clausura domestica e l'account Instagram ufficiale della soap continua a documentare quello che accade sul set.
Passata la paura, dal 13 luglio la serie abbraccia però il desiderio dei protagonisti: tornare finalmente accanto all’affezionato pubblico di Rai 3.
Fonte foto: https://www.facebook.com/unpostoalsoleRai3
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV