Dragon Ball: i film della saga, dal peggiore al migliore

Dragon Ball è una leggenda nel mondo degli anime, e lo è anche per quanto riguarda i lungometraggi animati. Ecco quali sono i migliori e i peggiori usciti nel corso degli anni.

Di Dragon Ball tutti conoscono il mitico cartone animato che ha allietato la nostra infanzia e la nostra adolescenza, e che guardiamo sempre con piacere. Ma con altrettanto piacere abbiamo anche visto i film anime che sono usciti nel corso degli anni legato a questo franchise, con l'ultimo in ordine di tempo Dragon Ball Super: Broly del 2018. Di questi lungometraggi animati alcuni hanno anche introdotto uno dei personaggi più amati dai fan, ovvero Broly (che è diventato un personaggio canonico grazie all'ultimo film, menzionato precedentmente. Quindi sono considerati, almeno alcuni, dei veri e propri cult.

Per rendere ancora più di culto queste pellicole, è giusto e doveroso, vista l'uscita del nuovo film (che come già detto sarà canonico e narrerà gli eventi successivi alla serie Dragon Ball Super), riprendere una classifica di CBR.com che ha posizionato ogni lungometraggio in una scala di qualità dal più basso al più alto - oltre ai film anime consideriamo anche gli special tv, ma non gli OAV e i cortometraggi ed eventi celebrativi.

Dragon Ball: i film, al 2019, dal peggiore al migliore

Ecco la classifica - senza OAV e altro come detto in precedenza - dei film di Dragon Ball, dal peggiore al migliore:

21) Dragon Ball Z: L'irriducibile bio-combattente, del 1994; questo film è considerato il peggiore della serie, a causa della trama non sempre chiara e del design del bio-combattente decisamente rivedibile.

20) Dragon Ball GT: L'ultima battaglia, del 1997 (special tv); l'unico special legato Dragon Ball Gt non si inserisce bene nella storia di Gt (che di per sè non è proprio il massimo).

19) Dragon Ball Z: Sfida alla leggenda, del 1994; la seconda volta di Broly non è come la prima. I punti deboli sono il troppo indugio su personaggi secondari e poco spazio all'azione. Il punto di forza, ovviamente, è il fortissimo Broly.

18) Dragon Ball Z: La sfida dei guerrieri invicibili, del 1991; Senza parlare dello scontro finale (che è decisamente bello), questo film mostra una forma "sbagliata" del Super Saiyan, che di per sè e con il senno di poi getta contro il pubblico un'informazione non convincente.

17) Dragon Ball Z: Il più forte del mondo, del 1990; un film piacevole ma facilmente dimenticabile a causa di un villain, il Dr. Wheelo, non del tutto all'altezza.

16) Dragon Ball: La leggenda delle sette sfere, del 1986;  il primo film in assoluto è una grande cosa, ma perde molto perché rinarra la saga già vista dell'anime di Pilaf.

15) Dragon Ball: La bella addormentata a Castel Demonio, del 1987; subito dopo il primo ecco questo film, che non molti ricordano, ma che è godibile nella sua semplicità.

14) Dragon Ball: Il torneo di Miifan, del 1988; in questo film compare anche Arale - un altro personaggio ideato da Akira Toriyama - e questo fa di questa pellicola un po' più cult. Ma c'è una diversa timeline che non convince del tutto.

13) Dragon Ball Z: La vendetta divina, del 1989; grande quantità di azione e combattimenti, ma non è sempre al top per quanto riguarda l'eccitazione del pubblico.

12) Dragon Ball Z: la grande battaglia per il destino del mondo, del 1990; in questo film vengono narrate le origini di Turles, uno dei Saiyan. Questi nel film danno l'impressione di assomigliarsi tutti.

11) Dragon Ball Z: I tre Super Saiyan, del 1992; la storia degli androidi che sono venuti prima dei vari C-16, 17, 18 e successivi. Il super androide 13 è grande!

10) Dragon Ball Z: L'invasione di Neo Namek, del 1992; un sequel di un altro film di cui nessuno sentiva la necessità. Rimane però molto eccitante e con tante scene d'azione.

9) Dragon Ball Z: La minaccia del demone malvagio, del 1993; siamo nel periodo dopo che Gohan ha sconfitto Cell e c'era molta aspettativa in. Questo film ci marcia sopra, con un villain decisamente interessante.

8) Dragon Ball Z: L'eroe del pianeta Conuts, del 1995; una storia tragica e solida muove i fili di questo film, che però sembra avere troppi elementi fantasy.

7) Dragon Ball Z: Il diabolico guerriero degli inferi, del 1995; in questo vediamo Goku e Vegeta fondersi e già questo vale la visione del film. Poi il villain Janenba rende tutto ancora più bello!

6) Dragon Ball Z: Il destino dei Saiyan, del 1991; il primo film con Cooler è senza dubbio uno dei più solidi del franchise.

5) Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della leggenda, del 1993; Il primo film in cui compare Broly è come un pugno in faccia. Una potenza stratosferica che i fa vedere le stelle (tante come si darebbe un voto).

4) Dragon Ball Z: Le origini del mito, del 1990 (special tv); la storia di Bardack, il padre di Goku, è sempre stata una delle più apprezzate, anche perché raccontava come Goku fosse riuscito a sfuggire alla distruzione del suo pianeta.

3) Dragon Ball Z: La storia di Trunks, del 1993 (special tv); anche se non fa parte del canone della saga, la storia di Trunks è uno dei migliori momenti dela franchise.

2) Dragon Ball Z: La battaglia degli dei, del 2013; il primo film dopo svariati anni di assenza è decisamente ben scritto (anche se molti fan lo hanno odiato) e con delle animazione di grande qualità.

1) Dragon Ball Z: La resurrezione di 'F', del 2015; il miglior film è questo, grazie alle impressionanti animazioni che ci sono e della presenza di uno dei villain storici, Freezer. Tutto questo è condito con tanta azione e momenti eccitanti.

 

L'unico film di Dragon Ball Super, che fino a questo momento è stato prodotto, è Dragon Ball Super: Broly, del 2018. Per questo lungometraggio, che esce nei cinema italiani il 28 febbraio 2019, grazie a Koch Media e Anime Factory, abbiamo riservato una menzione speciale. Per Dragon Ball un film su Broly (diventato un personaggio canonico con questo film) è un evento incredibile, tanto che i fan stanno facendo la fila davanti alle sale cinematografiche per poterlo vedere.

Film live-action di Dragon Ball

Ora entriamo in una sezione spinosa, quella dei film live-action dedicati a Dragon Ball, che sono sempre stati visti con un occhio super critico dagli appassionati (in particolare Dragonball Evolution del 2009, considerato uno degli adattamenti live-action peggiori di sempre). Questi - come i successivi OAV, cortometraggi e il film riepilogativo dei 10 anni - non sono stati messi nella classifica, perché sfuggivano dalle logiche dei film anime. Ecco quali sono:

Dragon Ball, del 1990; un adattameno non ufficiale della Corea del Sud del manga di Toriyama. Il regista è Wang Ryong. Inedito in Italia.

Dragon Ball - Il film, del 1991; secondo adattamento non ufficiale del manga, questa volta prodotto in Cina e diretto da Joe Chan e Leung Chung. Edito in dvd in Italia.

Dragonball Evolution, del 2009; famigerato, e tanto bistrattato, live-action legato a Dragon Ball, ma che racconta una storia completamente diversa. Con attori e produzione statunitensi.

OAV e cortometraggi e film riepilogativo per i 10 anni

Invece per quanto riguardano altri contenuti visivi legati al franchise di Dragon Ball, sono stati prodotti nel corso degli anni tre OAV - due negli anni '90 e uno nel 2010 -, due cortometraggi - un ONA (Originale Net Anime) e un episodio speciale di 20 minuti -, e un film celebrativo, con le immagini dei primi episodi dell'anime a 10 anni dalla sua uscita. Ecco quali sono:

OAV

- Dragon Ball Z: Atsumare! Goku World, del 1992; OAV creato per l'uscita della consolle-giocattolo Terebikko. Inedito in Italia.

- Dragon Ball Z Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku, del 1993; OAV tratto dal videogioco del sistema NES Dragon Ball Z. Inedito in Italia.

- Dragon Ball: Piano per lo sterminio dei Super Saiyan, del 2010; OAV remake di quello precedente, tratto dal videogioco NES. Uscito in allegato per chi acquistava il gioco Dragon Ball: Raging Blast 2 per Playstation 3.

Cortometraggi

- Dragon Ball: Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi!!, del 2008; ONA proiettato per la prima volta nel corso di Jump Super Anime Tour. Ha segnato il ritorno sullo schermo di Dragon Ball dopo la fine di GT, nel 1997.

- Dragon Ball: Episodio di Bardak, del 2011; un episodio speciale di 20 minuti, una sorta di spin-off dedicato a Bardak, il padre di Goku.

Film compilation per i 10 anni dell'anime

- Dragon Ball: Il cammino dell'eroe, del 1996; lungometraggio che ripercorre le prime gesta di Goku nel decennale dell'uscita dell'anime. Uscito con due doppiaggi differenti, in tv e in dvd.

Fonte immagine interna: facebook.com/DBLifeOficial34

Fonte: CBR.com