Il prossimo capolavoro di Hayao Miyazaki sarà un manga

Dopo l'annuncio del suo ritiro dall'animazione, Hayao Miyazaki ha svelato il suo nuovo progetto: un manga

Il regista giapponese Hayao Miyazaki, autore di cartoni animati di culto come Il mio vicino Totoro e il vincitore di Oscar “La città Incantata“, ha affermato di volersi  ritirare definitivamente.

Hayao Miyazaki, il secondo giapponese ad aver vinto l'Oscar alla carriera, dopo Kurosawa, non realizzerà più film, ma si proietta in nuovi progetti futuri.

In un’intervista con il giornale americano L.A. Times il co-fondatore del famoso Studio Ghibli Hayao Miyazaki ha svelato una novità in arrivo. Pare che abbia ripreso un suo vecchio hobby: produrre manga.

Miyazaki ha dichiarato:

“E’ qualcosa che volevo fare da quando ero uno studente. Riguarda i samurai nel 16esimo secolo, con tanto di armatura completa, che combattono l’uno contro l’altro“.

Hayao Miyazaki spiega la sua intenzione:

“Ero molto insoddisfatto di come quella Era veniva rappresentata nei film e nelle fiction, quindi volevo disegnare qualcosa che riflettesse veramente come pensavo che quella epoca dovesse essere“.

Il regista ha anche parlato del futuro dell’animazione disegnata a mano, sempre più sostituita da tecniche digitali:

“Se i creatori hanno l’intenzione di fare animazione disegnata a mano ci saranno sicuramente opportunità per loro di farlo, ma quello che potrebbe ostacolarli sono le considerazioni economiche. Penso che l’era delle matite, carte e film stia giungendo alla fine“.