La via del grembiule: l'anime ha subito delle censure in Cina

Il famoso anime La via del grembiule ha subito delle censure nella versione cinese.

Chi conosce e ha avuto modo di apprezzare le avventure di Tatsu, il protagonista de La via del grembiule, sa bene come il protagonista di questa esilarante storia sia un ex yakuza che ha deciso di cambiare vita per per amore. Una vita nella quale il suo passato è sempre presente per via dei suoi modi di fare e per i tanti taguaggi (tipici degli yakuza) che ne ricordano i particolari trascorsi.

Ebbene, la storia, trasmessa recentemente in tutto il mondo, ha subito delle censure in Cina dove Tatsu è apparso sempre senza i suoi amati tatuaggi. Attenzione, da qui in avanti il testo può contenere spoiler.

La via del grembiule e la censura in Cina

Questo è un tweet da cui è possibile vedere le censure.

Come anticipato, la versione cinese de La via del grembiule ha subito delle censure. Il protagonista Tatsu, infatti, come visibile dal tweet qui sopra è stato totalmente ripulito dai suoi tatuaggi.

In Giappone gli yakuza vengono normalmente identificati per la forte presenza di tatuaggi che ne è quindi un tratto distintivo, cosa che quindi è venuta a mancare nella versione cinese.

Per gli anime, il problema delle censure non è affatto nuovo. Uno analogo, ad esempio ha riguardato un altro anime molto famoso ovvero L'attacco dei giganti che in Malesia ha visto i giganti provvisti di boxer e costumi. Lì, infatti, le immagini di nudo sono vietate. E anche se di fatto i giganti sono sprovvisti di genitali, la censura è stata comunque applicata.

La via del grembiule ha anche un live action

Chi ha avuto modo di assistere all'anime de La via del grembiule, sarà felice di sapere che in Giappone è stato realizzato anche un drama di 10 episodi che esplora la vita di Tatsu in modo più completo. Nel drama lui e la moglie Miku hanno una bambina di nome Himawari (nata da una relazione precedente di Miku) e si confrontano tutti i giorni sia con lei e che con gli altri personaggi già noti attraverso il manga e l'anime.

Una storia ben fatta che senza togliere nulla all'originale l'arricchisce di particolari che, se possibile, aiutano a comprendere meglio i vari personaggi, fornendo una chiave di lettura più ampia e completa.