Ecco cinque curiosità sulla famosisima serie, anime e manga, di Lamù e sui suoi personaggi.
Lamù, il cui titolo originale è Urusei Yatsura è una delle serie più famose e amate di sempre. Nata dalla mente di Rumiko Takahashi ha fatto il suo esordio come manga nel 1978 andando avanti fino al 1987. Dato il suo successo, dal manga sono stati tratti una serie animata, sei film e 12 OAV.
Famosissima anche in Italia dove l'attenzione si è concentrata in particolar modo sul personaggio di Lamù, la serie di Urusei Yatsura vanta diverse curiosità che vale la pena conoscere.
Cose che non tutti sanno sulla serie di Lamù
Questa è un'immagine della serie.
Urusei Yatsura Episode 84: The gang takes another vacation as things turn crazy as potatoes come to life and attack the group as it leads them to journey towards the next village and pretty weird but good filler episode #UruseiYatsuraWatch pic.twitter.com/v2NLwqDPcd
— Yuki Nagato Is Sweet and Pure (BLM)
- Contrariamente a quanto avviene in Italia, il titolo originale non menziona l'aliena che tutti conosciamo. A dirla tutta si tratta di un gioco di parole che si basa su una versione meno aggraziata della parola urusai (che si usa per zittire quacuno quando va molta confusione) ma che in kanji viene scritta come pianeta. Yatsura, invece, è un modo (sempre poco garbato) per indicare la gente. Un modo per dire “quelli” in modo quasi dispreggiativo. Una traduzione verosimile, quindi, potrebbe essere quei tizi chiassosi per pianeta Uru. La verità è però che il titolo gioca proprio sulla possibilità di darne diverse traduzioni.
- Contrariamente a quanto si possa pensare, il vero protagonista della storia è Ataru. Cosa confermata più volte dalla stessa autrice. Lamù è infatti la coprotagonista.
- Forse non tutti lo sanno ma a Tokyo esiste una statua dedicata a Lamù. Si trova nella stazione di Oizumi-gakuen nella linea della metro Seibu Ikebukuro di Nerima. In questo quartiere dove sorgono diversi studi di animazione si possono ammirare diverse statue di bronzo e tra queste c'è quella dedicata a Lamù. Oltre alla statua, in occasione dei suoi 40 anni sono stati aperti diversi café a tema.
- Ten, il cuginetto di Lamù che nell'anime è una presenza quasi costante, nel manga appare solo nel settimo volume. Apprezzato da subito, la sua presenza nell'anime ha portato a dover riscrivere intere scene del manga per poterle riadattare al meglio.
- Lamù è uno dei manga che offre più citazioni in assoluto di altre storie di successo.
La storia di Lamù in breve
Mentre sulla terra la vita scorre tranquilla, un giorno giungono gli Oni, decisi a conquistare il pianeta. Sebben intenzionati a portare avanti la loro missione, offrono ai terrestri una possibilità di scampo. Qualora un umano scelto a caso da un computer riuscisse a toccare entro 10 giorni le corna della figlia del loro capo (Lamù), il pianeta sarebbe libero.
Ataru Moroboshi, ragazzo scelto da pc nonché uno studente piuttosto sfortunato si trova così nel bel mezzo di quella che si rivelerà un'impresa. Lamù infatti è in grado di volare. Dopo dei giorni di tentativi falliti e supportato dalla promessa della sua fidanzata Shinobu di sposarlo qualora dovesse riuscire nell'impresa, Ataru riesce finalmente a toccare le corna di Lamù.
Una vittoria per il pianeta che si tramuta in una condanna per lui. Mentre esulta, infatti, il ragazzo accennerà il matrimonio venendo frainteso dall'aliena che si convincerà di essere la sua promessa sposa. Un aviatico che darà il via ad una serie di avventure ricche di humor e nelle quali saranno coinvolti diversi personaggi.