Captain Tsubasa: 5 curiosità su Mamoru Izawa (Diamond), dal suo carattere al ruolo in campo

Curiosità su Mamoru Izawa, uno dei giocatori più bravi del Giappone.

Mamoru Izawa è un personaggio di Captain Tsubasa che è conosciuto anche con il nome di Paul Diamond per via della traduzione italiana della prima versione dell'anime.

Si presenta come un ragazzo sportivo, con capelli di media lunghezza.

Caratterialmente è una persona gioviale e tranquilla, che ama il calcio e che va d'accordo più o meno con tutti.

Cose che non tutti sanno su Mamoru Izawa

Questa è l'immagine del personaggio.

- In campo, Mamoru Izawa si mostra in grado di ricoprire diversi ruoli. Tra le altre cose ha anche buone qualità di regia, motivo per cui si trova spesso a guidare i compagni in base anche alle tattiche di gioco che vede compiere agli avversari.

- Insieme ai compagni di squadra Kisugi e Taki, riesce a dar vita ad un trio chiamato Trio Shutetsu che cerca sempre di ostacolare Tsubasa.

- Centrocampista, Izawa riesce a giocare bene anche nel ruolo di difensore.

- Per certi aspetti assomiglia un po' a Hikaru Matsuyama.

- Come per molti altri personaggi di Captain Tsubasa anche il suo nome ha subito qualche cambiamento. Il più noto è appunto quello di Paul Diamond, usato sia dai latinoamericani che nel doppiaggio di molti paesi europei.

Analisi del personaggio

Mamoru Izawa è un personaggio di Captain Tsubasa che pur non avendo un ruolo principale, rientra tra i personaggi più noti per via della sua presenza costante sul campo di calcio. Grazie alla capacità di giocare in diversi ruoli è infatti sempre presente. Inoltre la sua visione di gioco gli concede di descrivere spesso quanto avviene sul campo.

Di temperamento tranquillo, ama giocare a pallone e pur non avendo la stessa grinta di Genzo o la passione innata di Tsubasa, da sempre il meglio di se sia quando è in campo che quando si allena.

Ottimo direttore d'orchestra sa vedere avanti e dare le giuste dritte ai compagni di squadra. Per questo motivo è ben voluto da tutti. La sua tecnica torna utile anche durante partite importanti, dove riesce sempre a cambiare le sorti della partita, sorprendendo gli avversari a volte anche solo sostituendo compagni in ruoli diversi dal suo e nei quali dimostra di saper giocare sempre bene.