Quest'anno gli amanti degli anime spokon (dedicati allo sport) saranno più che soddisfatti dato l'arrivo su Mediaset di Captain Tsubasa, una delle serie sportive di successo che negli anni si è fatta conoscere ed amare in tutto il mondo.
Nota in Italia come Holly e Benji, Captain Tsubasa è tornato nel palinsesto tv grazie ad un riadattamento dell'intera serie per il quale è stato deciso di lasciare titolo e nomi dei personaggi originali.
Una scelta importante per gli amanti di quest'opera che da tempo sognavano di poter assistere nuovamente alle imprese calcistiche dei protagonisti.
Cinque cose che non tutti sanno di Captain Tsubasa
Questa è l'immagine del protagonista della serie.
- Anche se molti non lo sanno, Captain Tsubasa è il vero titolo della famosa serie Holly e Benji. Chi ha avuto modo di vedere i tantissimi episodi trasmessi in Italia avrà infatti notato come Benji non apparisse in ogni episodio e che la cosa fosse piuttosto strana per il protagonista di una storia. Ebbene, la verità è che Benji non è mai stato uno dei protagonisti della storia. L'unico è Holly, il cui vero nome è Ozora Tsubasa, da cui arriva il titolo.
- La storia di Captain Tsubasa è ambientata a Katsushika, un quartiere di Tokyo dove è nato l'autore della serie. Lì, Captain Tsubasa è particolarmente amato, tanto che si possono trovare ben otto statue dedicate ai personaggi della serie.
- Captain Tsubasa, vanta quattro serie tv, quattro film ed il nuovissimo remake. Pare ci sia anche un'opera teatrale ispirata alla serie e che ha avuto un discreto successo, ovviamente in Giappone.
- Nel manga, a differenza dell'anime, il campo da calcio è disegnato in modo normale, apparendo semplicemente grande rispetto ai giocatori quando questi sono ancora piccoli.
- All'interno della serie vengono citati diversi giocatori famosi di calcio i cui nomi, però, sono stati leggermente cambiati per questioni puramente legali. Ad ogni modo è molto facile riconoscerli sia per tratti che per nomi abbastanza simili all'originale.
Captain Tsubasa, quanti sono gli episodi della nuova serie
La nuova serie di Captain Tsubasa, attualmente trasmessa sulle reti Mediaset conta di 52 episodi che seguono la trama originale, restando quindi più fedeli al manga.
In Giappone è stata trasmessa dall'Aprile del 2018 all'Aprile del 2019. Si tratta del terzo remake dell'anime che nel 1983 riscosse un enorme successo, ispirando i futuri calciatori ed avvicinando un po' tutti al mondo del calcio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV