Dragon Ball: addio al suo creatore Akira Toriyama

Lutto nel mondo dei manga e degli anime. Ci ha lasciati Akira Toriyama.

Oggi è un giorno di lutto per tutto il mondo e in particolare per gli amanti di Dragon Ball.

È infatti giunta la notizia dell’addio di Akira Toriyama. Il mangaka, noto anche per aver dato vita alla famosa serie Dottor Slamp e Arale, si è infatti spento all’età di 68 anni.

L’addio ad Akira Toriyama

Questo è un tweet in cui viene annunciata la scomparsa di Akira Toriyama.

L’autore Akira Toriyama, noto per storie di successo come quella di Dottor Slump e Arale ma, soprattutto di Dragon Ball si è spento lasciando un grande vuoto nel mondo di anime e manga.

Il mangaka aveva 68 anni e pare si sia spento a causa di un’emorragia cerebrale. La sua morte risale al 1 marzo 2024 ma come spesso accade in Giappone, la notizia è stata resa nota solo nelle ultime ore, al fine di concedere la giusta privacy alla famiglia. Proprio quest’ultima ha reso noto che i funerali si terranno in forma privata e che non saranno accettati doni, fiori o regali presso la tomba dell’autore. Per via del momento di estremo dolore, i familiari hanno infatti chiesto ai fan di tutto il mondo di rispettare questo le loro decisioni.

La vita di Toriyama in breve

Noto per lo più per la serie di Dragon Ball, famosa ormai in tutto il mondo, Toriyama nel corso della sua vita ha prodotto tantissimo. Oltre a lavorare nel mondo dei manga e degli anime si è occupato anche di quello dei videogiochi, dando vita ai personaggi di Blue Dragon e di Chrono Trigger di Dragon Quest. Da sempre amante della fantascienza e delle arti marziali, ha riversato le sue passioni nelle sue opere, ottenendo il primo grande successo con Dr. Slump e Arale.

In seguito è divenuto famoso in tutto il mondo grazie alla serie di Dragon Ball che è uno dei manga più venduti di tutti i tempi nonché tra le opere giapponesi più famose. Vincitore di numerosi premi, Toriyama aveva lavorato, proprio quest’anno a Sand Land: The Series, manga da lui ideato nel 2000. La sua scomparsa ha portato un grande senso di vuoto ai fan di tutto il mondo che oggi lo stanno salutando sui social, ricordando i suoi personaggi più noti. Di sicuro, ciò lo renderà a suo modo immortale.