One Piece: vietato l'invio di immagini prodotte con l'IA

One Piece: cambiano le regole per l’invio delle fanart. Ecco cosa è stato precisato di recente.

Chi segue One Piece fin dagli esordi, sa bene come dal quindi volume del mango, sia stata inserita una rubrica dal titolo Usopp Gallery e nella quale vengono scelte le fan art inviate dai fan e commentate dal personaggio. Un particolare che i fan adorano da sempre e che pertanto riscuote da sempre un grande successo.

Ebbene, all’invio delle fan art, per le quali non ci sono mai state chissà quali restrizioni, ne è stata inserita una di recente. Attenzione: da qui in poi il testo può contenere spoiler.

Nuove restrizioni sull’invio delle fanart di One Piece

A causa delle ultime novità in campo tecnologico e dell’influenza che hanno avuto anche sulle produzioni grafiche, la redazione di One Piece ha inserito una nuova regola per l’invio delle fan art che ogni mese vengono scelte e pubblicate sui vari volumi. È stato infatti deciso che le stesse non potranno essere create tramite IA.

Sul volume 108 si può infatti leggere una nota che indica le modalità per l’invio delle fan art e che chiede espressamente di non usare personaggi diversi da quelli di One Piece e, soprattutto, di non utilizzare l’intelligenza artificiale per generare qualsiasi tipo di immagine. In particolare sono stati citati dei software come Midjournay o DALL-E che hanno la particolarità di generarne in pochi secondi. Questi software, così come tanti altri, usano solitamente immagini base coperte da copyright ma senza chiedere il permesso dei detentori degli stessi. Una scelta che è stata presa per non danneggiare il manga e per lasciare lo spirito creativo che fino a oggi era stato alla base delle fan art inviate.

One Piece: in arrivo il nuovo anime

Che One Piece sia una delle serie più amate al mondo è fuori da ogni dubbio. Da quanto è uscito live action per il quale ci sarà una seconda stagione, infatti, il suo successo è cresciuto ancora di più.

Ora, come molti fan della serie sapranno, Netflix ha già annunciato un rifacimento dell’anime per il quale i lavori sono stati avviati già da un po’. È innegabile che le chance che il nuovo anime abbia lo stesso successo del live action sono davvero alte. Non ci resta, quindi, che attenderlo per scoprire quale sarà l’accoglienza che gli verrà riservata.