One Piece: Romance Dawn diventa un anime

Il manga one-shot Romance Dawn, pubblicato sul volume speciale Wanted! di One Piece, avrà un adattamento anime.

Il sito ufficiale del franchise di One Piece ha annunciato l'uscita di un adattamento anime del manga one-shot Romance Dawn, contenuto e pubblicato nel volumetto speciale Wanted! - Oda Eiichiro Tanpenshu (collezione di storie brevi ambientate nel mondo di One Piece). Si conosce anche già quando questo anime autoconclusivo andrà in onda: il 20 ottobre 2019, al posto di un episodio regolare dell'anime di One Piece (quindi nella sua fascia oraria di messa in onda in Giappone). Questo anime è stato prodotto per celebrare il 20° anniversario della prima messa in onda dell'anime, proprio il 20 ottobre 1999.

One Piece: Romance Dawn, il manga

Romance Dawn era in origine il manga "prototipo" a cui poi è nata l'idea per One Piece, che ha raggiunto la fama in poco tempo ormai nel 1997 ed è diventato il manga più venduto di sempre. Eiichiro Oda ha disegnato questa storia in due parti, uscite originariamente nel 1996 su Weekly Shonen Jump (che sarebbe stata poi la casa di One Piece). Entrambe queste storie avevano protagoniste un pirata chiamata Monkey D. Rufy.

Questi due capitoli sono stati ristampati sul volume Wanted!, come già detto, e anche, in una versione differente, in One Piece Red (uscito anche in Italia per Star Comics). La versione che compare in Red ha già ricevuto un adattamento anime nel 2008.

One Piece: il manga finirà...

La storia di One Piece, ormai iniziata più di 20 anni fa, ha raggiunto nel settembre 2018 l'80%, come detto da Eiichiro Oda stesso nel corso di un'intervista. Secondo il mangaka la fine della grande avventura di Rufy e dei suoi compagni potrebbe vedere la luce tra il 2023 e il 2024.

Conseguentemente al tempo che manca per la fine di One Piece, anche la trasposizione anime finirà qualche tempo dopo. Questa è iniziata nel 1999 e nel 2019 ha festeggiato i 20 anni di trasmissione. Per questa ricorrenza è stato prodotto anche un nuovo film anime, One Piece: Stampede, che arriverà nelle sale cinematografiche giapponesi il 9 agosto 2019. In Italia l'anime è fermo all'episodio 576. Nwel 2019 andrà in onda la saga di Punk Hazard su Mediaset Italia 2.

Fonte: ANN.com