Il mondo degli anime escluso dalla corsa all'Oscar 2018

Le nomination per la prossima edizione dei Premi Oscar, che si svolgerà il 4 marzo 2018, non hanno visto titoli anime, nello specifico film d'animazione giapponese

L'Academy of Motion Pictures Arts and Science ha annunciato le nomination ufficiali della 90° edizione dei premi Oscar. Un fatto che dà da pensare al mondo degli anime giapponesi, perchè nessun prodotto animato proveniente dalla terra del sol levante ha ricevuto una nomination per il premio Oscar per il miglior film d'animazione. Infatti i film nominati sono stati: Baby Boss, The Breadwinner, Coco, Ferdinand e Loving Vincent. Sarà solo un caso o si tratta di un netto dietrofront dal mondo del cinema di Hollywood nei confronti degli anime?

Oscar 2018: gli anime nominati lo scorso anno

Le nomination di quest'anno non hanno tenuto conto di molti film anime ritenuti degli ottimi prodotti, come: In questo angolo di mondo, Mary e i fiori della strega, La forma della voce e anche Sword Art Online: Ordinal Scale. Però che nessun titolo anime sia stato nominato, si spera, sia un caso di quest'anno, perchè il mondo degli anime è sempre stato preso in considerazione dall'Academy. Già solo nell'edizione 2017 degli Oscar ben tre film anime hanno ottenuto una nomination: Kigslaive: Final Fantsy XV, La tartaruga rossa e your name. (il capolavoro assoulto di Makoto Shinkai).

Oscar: i film anime che hanno vinto l'ambito premio

I film anime che hanno vinto il prestigioso premio come miglior film d'animazione dell'anno sono pochi, per la verità solo uno è riuscito nell'impresa. Si tratta del capolavoro di Hayao Miyazaki La città incantata, che vinse la prestigiosa statuetta nell'edizione del 2003. Una nuova vittoria di un film animato giapponese sembra essere molto difficile, visto che per molti anni non ne è arrivata nessuna. Forse nei prossimi anni, anche se sembra che Hollywood sia più orientata a premiare i film della Disney o della Pixar (prodotti negli Stati Uniti), si potrà invertire la tendenza e premiare anche i prodotti giapponesi.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/TheAcademy

Fonte: ANN.com