Sailor Moon: 6 curiosità sulla combattente che veste alla marinara

Sei curiosità su Sailor Moon, la paladina della giustizia, protagonista di manga e anime amatissimi.

Sailor Moon è un personaggio nato dalla mente di Naoko Takeuchi e divenuto così famoso da aver fatto storia nel mondo dei manga e degli anime, aprendo la strada a decine di serie che negli anni ne hanno calcato le orme.

Diversa dai personaggi visti fino alla sua comparsa, è riuscita a catturare i cuori di un pubblico sempre più vasto, ponendosi a metà strada tra le maghette conosciute fino ad allora e i personaggi più impegnati, il tutto con una storia che parla d'amore, di amicizia, di sentimenti e della forza insita in ogni persona.

Sailor Moon: le curiosità sul personaggio e sulla serie

- Ancor prima di Sailor Moon, la Takeuchi aveva creato un'altra combattente di nome Sailor V, il cui successo la spinse ad ingrandire il progetto arrivando così a Sailor Moon. Sailor V nel manga non è altri che Sailor Venus ed il suo personaggio è uno tra i preferiti della protagonista Usagi (Bunny nella versione italiana della prima serie animata)

- Ai tempi della prima trasposizione animata, Sailor Moon subì così tante censure da spingere la Takeuchi ad impedirne la messa in onda a diversi paesi, compresa l'Italia.

- L'anime, in Italia, fu addirittura messo sotto accusa a causa di alcuni contenuti come l'arrivo delle sorelle Starlights il cui cambio di sessualità durante le trasformazioni ha portato a dei tagli e dei cambiamenti nei dialoghi tali da stravolgere la trama

- Il quartiere in cui si muovono le guerriere sailor in Giappone esiste davvero ed ha il nome di Azabu Juban. Negli anni, alcuni negozi sono ormai spariti, altri però sono ancora presenti e riconoscibili, compresa la scuola e il tempio dove vive Rei e che gli abitanti di Tokyo sono soliti frequentare lasciando qualche disegno sui classici amuleti che si appendono per esprimere un desiderio

- In Giappone Sailor Moon, che negli ultimi anni ha avuto una nuova trasposizione animata dal titolo Sailor Moon Crystal, è così famosa da aver ispirato persino il nome di un fiore. Si tratta dell'Happy Valley Sailor Moon, un ibrido selezionato dallo scenziato Shigheru Makoto Kono che ha rivisto nella sua particolare sfumatura di giallo quella dei capelli di Usagi.

- E sempre parlando di cose ispirate o dedicate a Sailor Moon, in Giappone aprono spesso dei cafe temporanei tutti a tema Sailor. Da un anno circa è stato aperto anche un negozio permanente dove è possibile comprare borse, scarpe, vestiti e accessori ispirati alla serie

Sailor Moon: la trama

La trama è quella di Usagi, un'adolescente che ricevuti dei poteri magici inizia a combattere per proteggere la terra dalle forze del male che la minacciano, diventando così una guerriera sailor. Ad aiutarla ci sarà la gattina Luna che la porterà ad unirsi alle altre guerriere. La strada di Usagi però è destinata a ben altro e l'incontro con Tuxedo Kamen così come la ricerca del leggendario cristallo d'argento la porteranno a scoprire un passato che neppure immaginava. Una storia che tratta argomenti come la reincarnazione, lo spirito di sacrificio, l'amore e l'amicizia, il tutto con toni molto soft e sempre in grado di toccare il cuore.