16 anni di Tarzan by Disney

Il 3 dicembre 1999 arrivava nelle sale Tarzan Disney

Oggi, giovedì 3 dicembre rendiamo omaggio al 37° capolavoro cinematografico animato della major più famosa al mondo, Walt Disney: stiamo parlando di Tarzan che oggi spegne ben 16 candeline.

Correva il 1999 quando Tarzan uscì nelle sale, per l'esattezza il 18 giugno nelle sale statunitensi, mentre il 3 dicembre nel nostro Paese.

Tarzan è un film di animazione per la regia di Chris Buck e Kevin Lima, tratta dalla serie di racconti Tarzan delle Scimmie scritta da Edgar Rice Burroughs.

L'avventura di Tarzan inizia con un naufragio dal quale si salvano tre sole persone: un uomo, una donna e il loro figlioletto da poco affacciatosi alla vita. La coppia si prodiga per adattarsi al luogo dove approda, ma l'entrata in scena del leopardo Sabor porta due drammi. E così Tarzan cresce con i cuccioli di gorilla e stando al passo con la natura per integrarsi il meglio possibile anche se per lui non è semplice. La strada è difficile perché è evidente che lui non è uguale agli altri. Quando diventa adulto e incontra un'umana come lui per una spedizione scientifica per lui iniza una nuova avventura.

Nonostante i numerosissimi capolavori usciti precedentemente su Tarzan, questo fu il primo film d'animazione realizzato ed è considerato dalla critica tra i più riusciti prodotti dell'azienda Disney nel suo cosiddetto Rinascimento Disney (1989-1999).

Tarzan ha incassato complessivamente 448.191.819 $, divenendo il quinto classico Disney con il maggiore incasso di sempre.

La doppiatrice originale di Kala, Glenn Close, è la stessa che ha doppiato Jane nel film Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie del 1984, a causa dell'accento sudista dell'attrice Andie MacDowell.

Come avviene in molti altri film Disney, anche qui c'è qualche auto-citazione di un'opera disneyana: per esempio, nella scena in cui Tarzan e Jane si baciano nell'accampamento di Clayton, attorno a loro appaiono su un mobile Mrs. Bric e la tazzina Chicco dal film La bella e la bestia.