Belle, Gaston, Lumìere, Mauriece, Chicco, Mrs Bric Spolverina e la Bestia spengono 23 candeline. Uno dei più grandi classici Disney d'animazione, La Bella e La Bestia, usciva nelle sale proprio il 2 dicembre 1992.
La Bella e La Bestia è basato sulla fiaba omonima di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, e prende alcune idee dall'omonimo film del 1946.
La Bella e la Bestia uscì negli Usa il 13 novembre 1991 e fu il primo film d'animazione in assoluto a essere nominato all'Oscar per il miglior film. La Bella e la Bestia ricevette inoltre altre cinque nomination: miglior colonna sonora, miglior mixaggio sonoro, e tre nomination per le sue canzoni. Finì per vincerne due, per la migliore colonna sonora e la migliore canzone, per la canzone Beauty and the Beast, cantata da Céline Dion e Peabo Bryson nel duetto finale. Il film fu premiato anche con tre Golden Globe: miglior film commedia/musicale, colonna sonora e canzone originale, oltre ad altri riconoscimenti internazionali.
Disney ha dichiarato che il film contiene un preciso messaggio: egli anni novanta infatti, soprattutto in America, si era diffusa la cultura della "moglie trofeo", un gioiello da esibire; il successo dell'uomo è proporzionale alla bellezza di sua moglie. Disney, da sempre fondata su stretti vincoli morali decise di andare controtendenza lanciando questo film dove il messaggio chiave è: nella nostra società orientata all'immagine, l'immagine non è tutto.
Per i due personaggi principali, Belle e la Bestia, sono stati necessari 6 animatori cadauno.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV