'1917': Benedict Cumberbatch e Colin Firth nel cast del film di Sam Mendes

Dopo Skyfall and Spectre, per Mendes questo sarà un film drammatico sulla prima guerra mondiale. A produrlo, Steven Spielberg.

1917 fungerà come primo progetto sul grande schermo per Sam Mendes da quando ha ottenuto il doppio incarico nel franchise di James Bond con Skyfall e Spectre. Il film rappresenta un dramma ambientato nella prima guerra mondiale, con la collaborazione di Steven Spielberg che interviene in veste di produttore. Non è la prima volta che i due si ritrovano a lavorare sullo stesso progetto: infatti, Spielberg ha prodotto American Beauty del 1999, diretto proprio da Mendes. 

1917: nel cast del film Benedict Cumberbatch e Colin Firth

La notizia del progetto è stata annunciata lo scorso giugno tramite Deadline, che ha rivelato che Mendes non si occupa solamente della regia del film, ma anche della sceneggiatura. Ciò è notevole visto che Mendes non ha mai scritto sceneggiature prima d'ora: tuttavia, 1917 lo vede collaborare con Krysty Wilson-Cairns che co-scrive. 

Wilson-Cairns ha recentemente scritto la sceneggiatura di The Voyeur's Motel, un altro film in sviluppo di Mendes, la cui produzione ancora non è partita, oltre a lavorare su Penny Dreadful, la serie horror gotica creata da John Logan e prodotta dallo stesso Mendes.

Nelle ultime notizie, è stato annunciato il cast di 1917: a bordo ci sono Benedict Cumberbatch (Doctor Strange, Sherlock), e dal premio Oscar come migliore attore protagonista per Il discorso del re, Colin Firth (i film di Kingsman, Il ritorno di Mary Poppins).

Tuttavia, i personaggi principali del film saranno interpretati da George McKay (Captain Fantastic, Ophelia) e Dean-Charles Chapman (Into the Badlands, Tommen Baratheon de Il Trono di Spade), i quali interpretano due giovani soldati britannici, seguiti nel film in un solo giorno durante l'apice della Prima Guerra Mondiale.

A completare il cast, ci sono Mark Strong (i film di Kingsman, The Imitation Game), Andrew Scott (Spectre, Sherlock), Richard Madden (Bodyguard, Il Trono di Spade), Daniel Mays (Rogue One: A Star Wars Story, Porters), Adrian Scarborough (Ritorno al Bosco dei 100 Acri, La pazzia di Re Giorgio), Jamie Parker (Harry Potter e la maledizione dell'erede, Jonathan Strange & il signor Norrell), Nabhaan Rizwan e una debuttante Claire Duburcq.

1917: data di uscita

Il film di Sam Mendes, 1917, uscirà il 25 dicembre in Nord America e la stessa data di rilascio dovrebbe essere valida anche per l'Italia ma, in merito, si attendono ulteriori conferme. 

La produzione del film inizierà il 1° aprile e le location scelte sono l'Inghilterra e la Scozia. Si sa ancora poco sul film: tuttavia, quel che è certo, è che il film si concentrerà sugli anni più sanguinosi della Prima Guerra Mondiale: le battaglie di Arras e la seconda battaglia di Aisne, per citarne alcuni. 

"Non potrei essere più felice di tornare a lavorare di nuovo con Amblin e Steven Spielberg, insieme a Donna Langley e tutti della Universal", ha detto Mendes in una dichiarazione a Deadline. "Ho lavorato a questo script per oltre un anno, quindi è molto eccitante iniziare a fare del film stesso una realtà".

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Variety_Film/status/1111274508659224576