I 20 anni de Il Ciclone: il leggendario film di Leonardo Pieraccioni

"Ci sono momenti in cui uno vorrebbe dire tante cose che, forse, il modo migliore per dirle è stare zitto"

Il 20 dicembre 1996 è un giorno molto speciale per Leonardo Pieraccioni: uscì il suo secondo film da regista, che conquistò immediatamente il pubblico.

Un film che incassò ben 75 miliardi di vecchie lire e fu definito una “nuova commedia all’italiana”. Quando un cast perfetto e una sceneggiatura piena di gag azzeccate si incontrano, il risultato non può essere che questo!

La storia racconta di Levante Quarini, un giovane ragioniere insoddisfatto del suo rapporto con le donne del suo paese. L’uomo vive con il padre Osvaldo, nostalgico del vecchio partito comunista, e con la sorella Selvaggia e il fratello Libero. Un giorno, cinque ballerine di flamenco, che stanno allestendo uno spettacolo, si perdono nella campagna toscana, e lo scompiglio più totale prende il spravvento.

"Sì, perché il ciclone, quando arriva, non è che t’avverte. Passa, piglia e porta via. E a te, ‘un ti rimane altro che restare lì, bòno bòno a capire che, forse, se ‘un fosse passato, sarebbe stato parecchio, ma parecchio peggio", recita una delle frasi più celebri del film.

Ma il segreto de Il ciclone qual è?

Il giusto connubio di attori bravi e in perfetta sintonia - nel cast Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini, Sergio Forconi, Alessandro Haber, Tosca D’Aquino e Paolo Hendel - 5 bellezze mediterranee capitanate da Natalia Estrada, poi Lorena Forteza e Mario Monicelli, la voce fuori campo di Pieraccioni stesso e una sceneggiatura, scritta con Giovanni Veronesi, piena di gag e battute memorabili.

Il film si è portato a casa 3 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 1 Globo d’Oro al Migliore attore e 2 Ciak d’Oro al Miglior film e al Miglior regista.

Nel settembre scorso, per festeggiare il ventesimo anniversario, Leonardo Pieraccioni riunì il cast per una proiezione in piazza Santo Spirito a Firenze, davanti ad oltre tremila persone, che lo apprezzarono moltissimo.

 

20 anni di un mito #ilciclone #santospirito #lastoria #firenze

Una foto pubblicata da Giulio Grazzini (@giuliograz8) in data: