Questa sera, venerdì 25 Dicembre 2015, per il giorno di Natale Italia1 trasmette in prima serata alle 21.10 un film cult del 1996 diretto, scritto e interpretato dal celebre attore e regista toscano Leonardo Pieraccioni “Il Ciclone”.
La trama della pellicola, che si rivelò poi essere record di incassi nella stagione cinematografica di quegli anni, racconta la storia del Ragioniere Levante (Leonardo Pieraccioni) che lavora nell’azienda di famiglia, finché un giorno nella sua campagna toscana arriva un pulmino che per via di un guasto al motore sosterà con i suoi passeggeri a casa di Levante. I viaggiatori del pulmino sono un gruppo di belle e affascinanti ballerine spagnole di flamenco e fra queste vi è anche la splendida Caterina (Lorena Forteza).
Il film è stato girato nelle campagne di Laterina in provincia di Arezzo e nei borghi di Poppi e Stia. La pellicola ebbe un grande successo di pubblico e di critica infatti Leonardo Pieraccioni con “Il Ciclone” conquistò ai Nastri d’Argento del 1997 il premio come Miglior attore ed anche quello come Miglior sceneggiatura. Una piccola curiosità che riguarda “Il Ciclone” è la voce del nonno di Levante, Gino che è quella del noto regista italiano Mario Monicelli.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV