20 anni fa usciva il primo capitolo della saga di "Mission: Impossible"

Il 22 maggio 1996 approdava nelle sale canadesi e statunitensi il primo "Mission: Impossible"

Le avventure d’azione e di spionaggio di Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise, sono iniziate 20 anni fa, esattamente il 22 maggio 2016 e oggi, a distanza di 20 anni, continua ad appassionare milioni di persone che attendono con ansia il capitolo numero 6 del fortunato franchise diretto da Brian De Palma.

Il 22 maggio 1996 la pellicola arrivava nelle sale cinematografiche di Stati Uniti e Canada raggiungendo subito la vetta del botteghino: qualche settimana dopo invadeva il resto del mondo e raggiungeva un successo straordinario. 

Il film, nei primi sei giorni di programmazione, incassò 75 milioni di dollari, superando “Jurassic Park”(1993), fermo a 47 milioni, e globalmente, riuscì a raggiungere la cifra di 457.696.359, spianando la strada ad altri 4 film che hanno conquistato, puntualmente, il box office. 

La regia era di Brian De Palma, director di film cult come “Carrie – Lo sguardo di Satana”, “Scarface” e “Gli Intoccabili”, e la sceneggiatura di David Koepp e Robert Towne.

La storia era basata sulla famosa serie di Bruce Geller: il regista raccontava la storia di Ethan Hunt, interpretato da un giovanissimo 34enne Tom Cruise, membro della IMF – Impossible Mission Force, sezione speciale della CIA guidata da Jim Phelps, interpretato da Jon Voight, che si troverà a fare i conti con un terrorista russo, Max (Vanessa Redgrave) che sta tentando di rubare e vendere, al miglior offerente, la lista di agenti civili sotto copertura di stanza in Europa Centrale.

Hunt si lancerà al suo inseguimento, con l’aiuto della bella Claire (Emmanuelle Béart), tra mille trappole e scontri al fulmicotone.

Il progetto, per anni sempre rimandato, fu spinto proprio dal protagonista Tom Cruise che convinse la major di Paramount a stanziare 70 milioni di budget: lui stesso diventò così produttore del film con Paula Wagner.

Oggi la saga di “Mission: Impossible” è diventata un vero e proprio simbolo dei film d’azione e di spionaggio, che ha catturato gli spettatori sin dall’inizio, grazie alla trama avvincente, sequenze surreali e sbalorditive, una regia impeccabile e personaggi che interagiscono tra loro perfettamente.

Nel cast, oltre al grande Tom Cruise ci sono attori come Jon Voight, Henry Czerny, Jean Reno, Vanessa Redgrave, John McLaughlin, Emilio Estevez, Dale Dye.

Il sesto capitolo, le cui riprese inizieranno il prossimo agosto, sembra sarà diretto da Cristopher McQuarrie (regista del quinto film, “Mission: Impossible – Rogue Nation”) e pare sarà molto diverso da quelli precedenti: nel cast ci saranno l'immancabile Tom Cruise e Rebecca Ferguson.

Non resta che aspettare l'uscita al cinema nel 2018!