'A 007. Dalla Russia con amore', qualche curiosità sul film con Sean Connery

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'A 007. Dalla Russia con amore', film diretto da Terence Young, con Sean Connery e Daniela Bianchi.

Si intitola A 007. Dalla Russia con amore ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 Marzo 1964, diretto da
Terence Young e che verrà trasmesso sabato 25 settembre 2021 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

A 007. Dalla Russia con amore: il cast

Nel cast del film A 007. Dalla Russia con amore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sean Connery, Daniela Bianchi, Pedro Armendáriz, Lotte Lenya, Robert Shaw, Bernard Lee, Eunice Gayson, Martine Beswick, Desmond Llewelyn, Walter Gotell, Francis De Wolff, Nadja Regin, Lois Maxwell, Aliza Gur, George Pastell, Vladek Sheybal, Fred Haggerty, Peter Bayliss. 

A 007. Dalla Russia con amore: la trama

James Bond è alla ricerca di una macchina di decodifica russa, nota come "Lektor". Bond deve trovare questa macchina, prima che il malvagio S.P.E.C.T.R.E. la scopre. Pur essendo legato sentimentalmente alla ragazza russa, Tatiana Romanova, Bond va a Istanbul di nascosto, mentre ogni agente della S.P.E.C.T.R.E. cerca di eliminarlo, incluso il superpotente Donald "Red" Grant e l'ex agente del KGB, Rosa Klebb, che conosce tutti i trucchi del libro e possiede persino un'incredibile scarpa con la punta avvelenata.

A 007. Dalla Russia con amore: qualche curiosità sul film

Il film, come molte altre pellicole della saga dell'agente segreto, è ispirato al romanzo di Ian Fleming. Il regista rischiò di morire, insieme all’art director, Michale White, quando l’elicottero su cui si trovava si schianò in acqua.

Sul set ci furono diversi incidenti durante le riprese. A causa di diversi problemi logistici, le scene dell’inseguimento con l’elicottero e fra i vari motoscafi - inizialmente previste a Istanbul - furono spostate in Scozia. Anche Sean Connery rischio di perdere la vita, quando l’elicottero gli passò vicinissimo alla sua testa.