Il personaggio di James Bond, numero identificativo 007 (il doppio zero indica che ha licenza di uccidere), è nato dalla penna dello scrittore britannico Ian Fleming e, in seguito, è diventato il protagonista di numerosi lungometraggi, ottenendo un grande successo anche sul grande schermo.
Molti sono stati gli interpreti dell'agente segreto dello spionaggio più raffinato del mondo e il primo, ricordiamo, fu Sean Connery, che ha interpretato i primi cinque film su Bond, tra cui Agente 007, missione Goldfinger. La sua interpretazione è riconosciuta come la migliore, tanto che l'attore è diventato l'icona del personaggio di Fleming. Il secondo 007 fu quello di George Lazenby, che ha vestito i panni dell'intrigante uomo solo una volta, in quanto - nonostante una buona sceneggiatura - venne oscurato dal ricordo dell'interprete precedente.
Tutti i volti di James Bond al cinema
Connery tornò nuovamente al cinema nei panni di Bond, passando poi il testimone al compianto Roger Moore. Quest'ultimo ebbe così tanto successo, grazie anche all'ironia del suo personaggio, che si misurò con l'Agente segreto per ben sette volte dal 1973 al 1985. A lui seguì Timothy Dalton, che mantenne la 'carica' per sole due pellicole a causa di problemi legati alla produzione. L'attore, dopo diversi anni di interruzione, non volle riprendere il suo ruolo. Al suo posto fu scelto l'affascinante Pierce Brosnan, che ottenne un successo quasi pari a quello conquistato dal primo James Bond di Sean Connery. Ciò, si dice, sarebbe dovuto anche alla somiglianza fisica tra i due interpreti, che è possibile notare anche in 007 - Il mondo non basta.
Dal 2006 ad oggi il personaggio è stato affidato a Daniel Craig, che ha avuto modo di ricominciare da zero, a partire da Casino Royale, per poi passare a Quantum of Solace e Skyfall (il primo di un'altra serie), in quanto è riuscito a donare al protagonista più realismo. Qualche anno fa è arrivato sul grande schermo anche Spectre, interpretato nuovamente da Craig, che anche con questo lavoro ha conquistato il favore della critica e del suo pubblivo.
James Bond al cinema: Daniel Craig e poi?
Diretto da Sam Mendes, il lungometraggio si avvale d un cast d’eccezione composto da Christoph Waltz (Franz Oberhauser), Léa Seydoux (Madeleine Swann), Ben Whishaw (Q,), Naomie Harris (Eve Moneypenny), Dave Bautista (Mr. Hinx), Monica Bellucci (Lucia Sciarra) e Ralph Fiennes (Gareth Mallory). Il film racconta di una nuova missione, che inizia con un messaggio criptico legato al passato di Bond. Questo porta l'agente 007 a seguire una pista per smascherare una pericolosa organizzazione. Egli cercherà di svelare la verità che si cela dietro Spectre.
In un'intervista recente a Time Out, però, l'attore ha dichiarato di non voler più vestire i panni dell'Agente segreto più famoso del mondo. E allora ci chiediamo: "Chi sarà il prossimo James Bond?"
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV