Alla ricerca di Nemo, il film d'animazione vincitore dell'Oscar nel 2004

Dopo il corto Frozen-Le avventure di Olaf, torna su Rai 2 in prima serata la pellicola col simpatico pesciolino

L'8 dicembre 2017 in prima serata su Rai 2, andrà il film d'animazionAlla ricerca di Nemo, la pellicola che è stata premiata nel 2004 nella categoria miglior film d'animazione uscito in Italia il 3 dicembre 2003. Il film, che andrà in onda subito dopo la proiezione del cortometraggio Frozen-Le avventure di Olaf delle 21.10, è stato dedicato ad uno dei disegnatori, Glenn McQueen, che poco prima di compiere 42 anni è scomparso a causa di un melanoma senza riuscire a vedere la realizzazione del cartone terminata.

Alla ricerca di Nemo: la trama del film

Marlin e il piccolo figlio Nemo sono due pesci pagliaccio che vivono nella loro casa protetti dalla barriera corallina. La loro vita è serena e tranquilla fino a quando il giovane Nemo decide di non ascoltare più i consigli del padre e si allontana dalla piccola porzione di mare in cui gli è consentito stare e prendere il largo nel mare immenso e sconosciuto. Giovane e intraprendente, Nemo apparentemente non ha paura e si mostra impavido davanti all'ignoto. Il pesciolino però, alla ricerca di nuove avventure, si allontana troppo da casa tanto da non riuscire più a trovare la strada del ritorno.

Spaventato e solo viene catturato da una nave e dopo pochi minuti si ritrova rinchiuso nell'acquario di uno studio dentistico. Mentre il povero Nemo si trova circondato da umani, il padre, aiutato da una pesciolina affetta dalla perdita compulsiva della memoria di nome Dory, si mette alla ricerca disperata del figlio e durante il suo viaggio farà la conoscenza di tantissimi abitanti del mare.

Alla ricarca di Dory, il sequel

Il film d'animazione Alla ricerca di Dory (il film più visto in Italia) è lo spin-off (ma anche sequel, dato che si colloca successivamente rispetto al precedente)  uscito nel 2016, proprio del film Alla ricerca di Nemo uscito. Il film racconta la storia di Dory, la pesciolina affetta dalla sindrome della perdita di memoria che nel film originale ha aiutato il padre di Nemo, Marlin, a trovare il figlio disperso nell'oceano. Ad un anno dal salvataggio del giovane amico, la dolce Dory sembra incominciare a ricordare qualche avvenimento del suo passato, soprattutto sui suoi genitori.

I suoi primi ricordi creano in lei un'irrefrenabile bisogno di ritrovare i suoi cari e per questo, con l'aiuto di Marlin e Nemo, parte per un lungo viaggio alla ricerca dei suoi genitori. Anche per questa avventura, durante il cammino, i protagonisti incontreranno tantissimi amici e anche qualche pericoloso nemico.

Fonte foto: www.facebook.com/FindingNemoNemo/