Il cast, la trama, le curiosità su 'Alpha', film diretto da Julia Ducournau, con Emma Mackey e Golshifteh Farahani.
Si intitola Alpha, il nuovo film diretto da Simon Curtis, con protagonisti Emma Mackey e Golshifteh Farahani. La pellicola arriva nelle sale cinematografiche italiane il 18 settetmbre 2025. Scopriamo, dunque, insieme il cast, la trama e qualche curiosità su questo film.
Alpha: il cast
Nel cast del film Alpha troviamo la presenza dei seguenti attori: Emma Mackey, Golshifteh Farahani, Tahar Rahim, Finnegan Oldfield, Jean-Charles Clichet, Christophe Perez, Mélissa Boros.
Alpha: la trama
Alpha, film diretto da Julia Ducournau, è un intenso racconto di formazione ambientato in una città immaginaria che sembra assorbire l'anima scomposta e pulsante della New York degli anni Ottanta.
Tra muri graffiati dai colori dei graffiti, strade affollate da rumori assordanti e palazzi invecchiati dal cemento, si muove Alpha, una ragazza di tredici anni che vive sola con la madre.
Il loro è un equilibrio fragile, fatto di silenzi e di assenze, che si spezza irrimediabilmente il giorno in cui Alpha torna a casa con un tatuaggio inciso sulla pelle: un gesto ribelle che funge da grido muto, un segno tangibile di un dolore che non riesce a raccontare.
In lei convivono rabbia e malinconia, la voglia di fuggire e il bisogno disperato di essere vista. Mentre il mondo esterno comincia a tremare sotto i colpi di un’epidemia che ancora non ha un nome ma già divora vite e speranze, Alpha si ritrova catapultata in un universo fatto di malattia, paura e perdita. L’AIDS irrompe nella storia come un’ombra silenziosa ma inesorabile, che cambia per sempre il corso della sua esistenza.
Quando la malattia tocca da vicino la sua famiglia, Alpha è costretta ad affrontare il dolore della perdita e la crudezza di una realtà che non lascia spazio alla leggerezza dell'infanzia. La narrazione diventa allora un viaggio emotivo, profondo, dove le contraddizioni dell’adolescenza esplodono e si ricompongono tra desiderio di amore e bisogno di autodistruzione.
Alpha: qualche curiosità sul film
Julia Ducournau ha rivelato di aver trovato ispirazione nel lavoro di cineasti come David Cronenberg e David Lynch, maestri del body horror e del linguaggio cinematografico non convenzionale.
Le riprese del film si sono svolte per lo più in Normandia, in una città portuale ricreata per restituire l'atmosfera ruvida e viscerale degli anni Ottanta.
Per interpretare il ruolo di un tossicodipendente, l'attore Tahar Rahim si è sottoposto a una drastica trasformazione fisica, arrivando a perdere circa venti chili.