Amici come prima è il film che segna il ritorno nelle sale cinematografiche, a tredici anni di distanza dall'ultima volta,d ella coppia Boldi - De Sica
Chi ama i cinepanettoni non può che essere entusiasta per il regalo arrivato nel Natale del 2018: il ritorno della coppia simobilo di questo genere cinematografico, Massimo Boldi e Christian De Sica. Li abbiamo visti insieme in un numero incredibile di film poi, tredici anni fa, la separazione artistica dei due attori che non hanno comunque mai mancato l'appuntamento con i film natalizi, anche se in concorrenza uno con l'altro. È così che Amici come prima, questo il titolo scelto per la pellicola della reunion tra Massimo Boldi e Christian De Sica, non si può considerare solamente come uno dei tanti cinepanettoni (anche perché in realtà non lo è) ma è una sorta di simbolo di ritorno al passato, il simbolo di un genere cinematografico che, pur non piacendo a tutti, da decenni caratterizza il cinema all'italiano. Per questo film che celebre il ritorno della coppia artistica Boldi - De Sica non poteva quindi che esserci un titolo più adatto di Amici come prima.
Amici come prima: non il classico cinepanettone
Come detto in precedenza Amici come prima non si può considerare un classico cinepanettone, nonostante il fatto che sia arrivato nelle ale cinematografiche proprio in prossimità delle feste natalizie.
A differenza dei tanti Vacanze di Natale, che caratterizzano la filmografia di Massimo Boldi e di Christian De Sica, in Amici come prima i protagonisti non sono a godersi le ferie in qualche località esotica o in qualche cittadina di montagna. Ma soprattutto il film non è ambientato nel periodo delle fetività natalizie. Amici come prima è quindi più che altro una commedia uscita a Natale.
Amici come prima: per Boldi e De Sica i tredici anni di lotananza non si vedono
A dirigere il fim che vede tornare insieme la celebre coppia comica è proprio Christian De Sica, in collaborazione con il figlio Brando (anche se quest'ultimo non è accreditato) che riesce a dare un po' di vivacità alle varie scene. Amici come prima è una commedia leggera ma gradevole, non è il solito insieme di gag, ma è una storia coesa che riesce a far ridere attravero la sua linearità. La coppia Boldi – De Sica funziona ma questo non lo si scopre certo oggi, i tredici passati su set differenti, uno separato dall'altro, non si fanno per nulla sentire e guardando il film l'impressione che si ha è che i due abbiano sempre continuato a lavorare insieme.
In questo film li vediamo in vesti diverse dalle solite: Massimo Boldi è un anziano che spesso troviamo seduto su una sedia a rotelle, Christian De Sica è invece, come una sorta di Mrs. Doubtfire, la sua badante. Oltre ai due grandi protagonisti, Amici come prima può contare nel cast un'altra star della commedia italiana come Maurizio Casagrande, oltre che ad attrici del calibro di Lunetta Savino e di Regina Orioli.
Amici come prima: il film che gli amanti dei cinepanettoni aspettavano
Amici come prima è quindi una commedia che funziona. Molto di più di quanto abbiano funzionato negli ultimi anni i vari film che i due attori hanno girato separatamente: Matrimonio alle Bahamas, La fidanzatadi papà, Matrimonio a Parigini, La coppia dei campioni, Natale da chef di Massimo Boldi e Natale a Beverly Hill, Natale in Sudafrica, Vacanze ai Caraibi - Il film di Natale di Christian De Sica non hanno certo lo stesso piacevole ricordo di quanto hanno fatto altri film della coppia di attori, tra cui anche questo Amici come prima.
In conclusione, se siete fan dei cinepanettoni o se siete curiosi di rivedere all'opera la coppia Boldi – De Sica, allora non potete certo perdervi Amici come prima. Ma questo film ve lo consigliamo anche se siete semplicimente alla ricerca di un film leggera, una commedia da vedere durante le feste.
Voto: 6
Frase
"Ma, scusi, non ci siamo già visti noi? Miami? India?"
"Ahahahah. Assolutamente no, mi scambia per qualcun'altra"
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/amicicomeprima/