Ammore e Malavita, dei Manetti Bros: il terzo film italiano in concorso a Venezia 74

Sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il 6 settembre 2017, il terzo film italiano in competizione per aggiudicarsi il Leone d'oro: una storia d'amore tra due mondi differenti

Ammore e Malavita è il nuovo film dei Manetti Bros, come dice il nome sono due registi fratelli originari di Roma, che sarà presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il 6 settembre 2017. I due registi non erano mai riusciti a essere in concorso in un festival così prestigioso e sicuramente possono essere degli outsider per questa edizione. Il film racconta di un amore tra due persone che vivono in due mondi completamente opposti e che si ritroveranno dopo molto tempo. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 5 ottobre 2017. Nel cast sono presenti: Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Carlo Buccirosso.

Ammore e Malavita: a Venezia il film che narra di una situazione particolare

La trama di Ammore e Malavita, ambientata a Napoli, racconta di Ciro, un temuto killer della camorra, e di Fatima, un'infermiera e sognatrice. Due mondi apparentemente molto distanti ma che sono destinati a incontrarsi. Una sera la giovane donna viene assalita da Ciro. I due si riconoscono e ricordano di come erano stati innamorati durante la loro adolescenza e di come questo amore non sia mai stato dimenticato.

Ammore e Malavita: il commento dei registi al film

I due fratelli Manetti hanno commentato così il loro film:

Se un killer della camorra deve uccidere una donna e riconosce in lei l’amore della sua adolescenza parliamo d’amore o di malavita? Ecco, siamo partiti di qui e poi la storia ci è venuta dietro, quasi da sola. Le canzoni accompagnano i momenti fondamentali ed emotivamente più forti della storia: si canta quando due personaggi stanno per baciarsi, ma anche durante una sparatoria. Il musical ci ha permesso di andare sopra le righe affrontando temi profondi e importanti, come l’amore e la morte, mantenendo un tono leggero e spettacolare.
Non puntiamo al realismo, ma alla verosimiglianza. Per credere in quello che raccontiamo ci piace prendere dei personaggi veri, che abbiamo incontrato nella vita reale, per incastonarli nella cornice fantasiosa di una storia esagerata.
La città di Napoli è stata la nostra ispirazione e una personale rivisitazione della sua forma artistica più densa e popolare, la sceneggiata, il risultato.
Però, sia chiaro, il messaggio del film non è: “a Napoli succede questo.” Quello che succede, succede solo nella nostra storia.
La nostra Napoli non è solamente la città cupa e disperata che si racconta ultimamente al cinema o in TV, ma anche una Napoli che, malgrado tutti i problemi, stimola con il suo fermento culturale e ispira con la sua carica di umanità. Ogni volta che ritorniamo ci è inevitabile sorridere.
Quale che sia il nostro stato d’animo.
Un potere ineguagliabile.

Ecco gli altri film italiani in concorso.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/napolinelcinema

Fonte: Labiennale.org