Sono ben quattro i film italiani in Concorso a Venezia 74, la Mostra del Cinema che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre al Lido di Venezia e sarà presentata dall’attore Alessandro Borghi. Paolo Virzì con Ella & John-The Leisure seeker, i Manetti Bros con il musical Ammore e malavita, Sebastiano Riso con Una famiglia e Andrea Pallaoro con Hannah si contenderanno il Leone d’Oro, insieme alle altre opere selezionate in Concorso ma vediamo di cosa parlano i film italiani.
Ella & John-The Leisure seeker, Paolo Virzì a Venezia 74
Paolo Virzì porta a Venezia 74 il suo film nordamericano, Ella & John-The Leisure seeker, ispirato al libro di Michael Zadoorian. Il film è incentrato su due anziani (interpretati da Helen Mirren e Donald Sutherland), i quali decidono di fuggire dalla loro vita per compiere un viaggio ‘on the road per le strade americane con un camper.
Flm italiani, Ammore e malavita: i Manetti Bros in Concorso
I Manetti Bros sono in gara con il musical Ammore e malavita della durata di 133 minuti, che vede tra i suoi interpreti principali gli italiani Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini e Carlo Buccirosso.
Leone d’Oro per Una famiglia di Sebastiano Riso a Venezia 74?
Tra i film italiani per il Leone d’Oro troviamo anche Una famiglia di Sebastiano Riso, il cui cast è composto da Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel: Vincent, nato cinquant’anni fa vicino a Parigi, che ha tagliato ogni legame con le sue radici, con Maria forma una coppia che sembra non aver bisogno di nessuno. Ma in realtà la loro vita lascia trapelare un terribile progetto portato avanti da lui con lucida determinazione e da lei accettato per amore. Un progetto che prevede di aiutare coppie che non possono avere figli. Arrivata a quella che il suo istinto le dice essere l’ultima gravidanza, Maria decide che è giunto il momento di formare una vera famiglia. La scelta si porta dietro una conseguenza inevitabile: la ribellione a Vincent, l'uomo della sua vita.
Andrea Pallaoro con Hannah in Concorso
Infine, Andrea Pallaoro presenta in anteprima mondiale in Concorso a Venezia 74 (tutte le pellicole lo sono, ad eccezione di un paio di esse) Hannah, con Charlotte Rampling e André Wilms. Una donna sta perdendo la sua identità a causa di una crisi esistenziale, sia riguardo il rapporto con il passato, sia con il senso di realtà. C’è bisogno di connessione e Pallaoro lo sa bene.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV